01 Dicembre 2022 - Aggiornato alle 22:00
SPORT

Amsterdam: Spalletti, "Per diventare grandi bisogna giocare contro avversari grandi"

03 Ottobre 2022 21:40 —

Il tecnico del Napoli Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Amsterdam contro l’Ajax.

"Per diventare grandi bisogna giocare contro avversari grandi. Domani è l'occasione per poter misurare il nostro valore a certi livelli. Se riusciremo a dimostrare di essere all'altezza sarà una bella risposta".

"L'Ajax gioca in maniera simile alla nostra, a loro piace avere il possesso palla ma hanno anche soluzioni di verticalizzazione per l'attacco di peso".

"Giocare nell'Arena di Amsterdam è bellissimo, in un clima fantastico. Per nutrire ambizioni elevate bisogna fornire prestazioni eccellenti. L'anno scorso questo tipo di partite ci sono mancate e adesso che siamo qui dobbiamo goderci la sfida ed avere la mentalità da grandi".

"Dobbiamo spingere al massimo le nostre potenzialità, ma mai al limite dell'incoscienza. Ci vuole forza ma anche testa. Bisogna guardarsi dentro per capire come esprimere il nostro meglio guadagnandolo sul campo".

L'Ajax un po' come il Napoli è una squadra che ha ricostruito la rosa in questa stagione.

"Ho guardato l'Ajax attuale, certamente ha alcune differenze rispetto al passato, ma è una squadra che come sempre gioca un calcio moderno come vuole la tradizione di questo Club che per antonomasia ha una filosofia ben consolidata. Per quanto ci riguarda questo è uno step importante che può farci guardare avanti. Se saremo straordinari potremmo anche mettere una mano sulla qualificazione, ma sappiamo che la strada è lunga e davanti a noi ci sarà una squadra che ha un valore riconosciuto dalla storia".

 

Accanto al tecnico anche Alex Meret.

"Quest'anno sto avendo continuità di gioco e il rendimento è frutto del lavoro e della possibilità di andare in campo più spesso rispetto al passato. Dimostrare le proprie qualità è chiaramente più semplice quando si va in campo con costanza. Sono contento del mio inizio di stagione e spero di continuare così"

Quali insidie può riservare l'Ajax?

"Possono avere varie soluzioni offensive. Ci siamo preparati a tutto perché sia da palle inattive che da svolgimento di gioco, l'Ajax ha tanta qualità. Noi dovremo avere l'atteggiamento che abbiamo mantenuto in questi primi mesi senza mai calare di intensità".

"Sappiamo che sarà una gara difficile e dobbiamo avere la giusta mentalità per poter proseguire il cammino in Europa".

Da portiere come vedi l'inserimento così brillante e decisivo sinora di Kim come centrale difensivo?

"Con Kim mi trovo benissimo, è un calciatore di grande spessore ma tutta la linea difensiva devo dire sta facendo benissimo. Credo che il reparto arretrato sia un pacchetto in cui devono funzionare automatismi. Il Napoli ha giocatori che si aiutano uno con l'altro e questo sta facendo la differenza".

Giovanni Spinazzola

03 Ottobre 2022 21:40 - Ultimo aggiornamento: 03 Ottobre 2022 21:40
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi