23 Maggio 2022 - Aggiornato alle 04:37
MONDO ANIMALE
Animali da compagnia e famiglia allargata
09 Marzo 2022 11:24 —

Gli animali che ci fanno compagnia costituiscono la nostra famiglia allargata, dandoci affetto, ci riempiono d’attenzioni e ci coinvolgono in una serie di attività necessarie al loro benessere, che diventa anche il nostro poiché amiamo trascorrere con loro momenti felici. Fare cose piacevoli dà benessere, quindi relazionarsi con i nostri amici a quattro zampe è salutare. In molti casi gli animali da compagnia diventano veri e propri strumenti positivi per la salute umana tipo Pet Therapy.

Tra gli animali da compagnia il cane riveste un ruolo importante per le sue caratteristiche poliedriche, anche il gatto svolge un ruolo sentimentale importantissimo e grandissima attrazione suscita anche il cavallo.

Dal punto di vista sentimentale nelle graduatorie il cavallo risulta terzo per la sua mole e all’onerosità del suo mantenimento, per cui non è alla portata di tutti.

In questi ultimi tempi stanno ritornando di moda, come interesse affettivo anche altri piccoli animali, quali uccelli, pesci, roditori, rettili, scimmie e così via. Anche se a quest’ultimi non gli è mai stata posta la domanda se loro gradiscono vivere nelle abitazioni con le persone. Del resto è più difficile capirlo se effettivamente si sentano a loro agio, anche perché non comunicano come un cane, un gatto o un cavallo. Certo è che l’abitudine ha la sua importanza e noi certamente possiamo fare in modo di farli adattare al meglio, senza mai perdere di vista le responsabilità doverose difronte a un animale, delle sue esigenze di benessere e del suo habitat, sempre nel rispetto dei diritti degli animali.

Domenico Esposito

09 Marzo 2022 11:24 - Ultimo aggiornamento: 09 Marzo 2022 11:24
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi