22 Gennaio 2022 - Aggiornato alle 15:54
CULTURA&SPETTACOLO
"Auguri di Buone Feste da Napoli, la città più bella del mondo" di Antonio Pianelli
23 Dicembre 2021 16:09 —

Napoli è la città più belle del mondo. Basta una semplice passeggiata per il centro storico per farvi innamorare. E a scriverlo non siamo solo noi che ci viviamo. Lo testimoniano fonti autorevoli da tutto il mondo. Il Daily Telegraph, uno dei quotidiani più importanti d'Inghilterra incorona la nostra Partenope come la città più bella del mondo. In un sondaggio effettuato dal quotidiano, infatti, più del 50% dei partecipanti ha scelto Napoli. Le motivazioni che hanno incoronato la nostra come la città più bella del mondo sono di sicuro i suoi paesaggi mozzafiato e le sue bellezze storico-artistiche che la rendono unica nel suo genere. Dalla Francia rilancia Macron: Napoli è la città più bella del mondo. Ha ragione Marco Masini: "Napoli non è una città, è un mondo". E come dimenticare il grande Luciano De Crescenzo: "Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli". Ancora più vibrante per celebrare la città e le sue bellezze è la famosissima frase di Johann Wolfgang Goethe "Vedi Napoli e poi muori". "Per descrivere una metropoli può bastare un colore, per descrivere Napoli non bastano tutti i colori del mondo" scrive l'autore Fabrizio Caramagna. E forse il grande Pino Daniele, figlio di questa città, prese spunto proprio da questa frase quando cominciò a scrivere il testo in un punto sul Lungomare di Napoli della sua canzone più famosa "Napule è mille culure".

Napoli ti prende talmente tanto che quando parti ti si spezza il cuore. Non a caso uno dei maggiori scrittori francesi Marie-Henri Beyle meglio conosciuto con lo pseudonimo di Stendhal, amante dell'arte e appassionato dell'Italia, nel lasciare la città partenopea ebbe a dire: "Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli. Ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo".

E allora possiamo scrivere senza tema di essere smentiti Tanti auguri di Buon Natale e Felice 2022 da Napoli, la città più bella del mondo.

video (@nxmino instagram)

23 Dicembre 2021 16:09 - Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2021 16:10
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi