24 Gennaio 2021 - Aggiornato alle 13:34
SPORT
Az Alkmaar-Napoli: "Vincere per ipotecare il passaggio del turno" di Giovanni Spinazzola
02 Dicembre 2020 21:10 —

E', forse, la gara più importante del girone perché il Napoli ha la grande occasione per mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno, conquistare addirittura il pass. Servirà, però, espugnare l'AFAS Stadion, l'Arena da 17mila posti che ospita le gare casalinghe dell'Az Alkmaar. In casa azzurra tutti ricordano ancora la sconfitta della gara d'andata, una gara assurda, con gli olandesi insolitamente difensivi, altro che pullman davanti alla porta. Una beffa atroce, poi rimediata con i successi in serie, ma gli azzurri non possono permettersi passi falsi. Giocarsi la qualificazione contro la Real Sociedad capolista in Liga, infatti, non è mai scelta saggia di questi tempi. Ecco perché vincere darebbe un nuovo impulso anche alle motivazioni della squadra in questa competizione, tutt'altro che snobbata come ammesso dallo stesso Insigne in conferenza stampa. Sarà una gara difficile, il Napoli dovrà stare molto attento perché l'Az sicuramente giocherà all'attacco e proverà a colpire ai fianchi gli azzurri. Gara attenta, soprattutto in difesa ed a centrocampo per poi sfruttare i centimetri di Andrea Petagna, nuovamente titolare domani in Olanda. 
 Al termine dell'allenamento e prima della partenza per l'Olanda, Gattuso ha diramato la lista dei convocati. Non ci sono Hysaj e Rrhamani, nonostante si siano negativizzati; i due resteranno a Napoli a recuperare le forze e ad allenarsi. Ecco la lista. 

Meret, Ospina, Contini, Di Lorenzo, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Manolas, Mario Rui, Demme, Elmas, Lobotka, Fabian Ruiz, Zielinki, Bakayoko, Lozano, Mertens, Petagna, Politano, Insigne.

Dirigerà l'incontro il francese Ruddy Buquet (FRA). Assistenti: Guillaume Debart (FRA), Frédéric Haquette (FRA) Quarto uomo: Jérémie Pignard (FRA).

Olandesi con il 4-3-3 e tridente offensivo formato da Stengs e De Wit ai lati di Boadu. IN mediana Midtsjo - pallino azzurro - Clasie e Koopmeiners. Davanti a Bizot Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi e Wijndal. 

Gattuso dovrebbe confermare il 4-2-3-1 (4-3-3) in fase di non possesso con Zielinski a basculare tra le linee; Petagna unica punta con Elmas e POlitano esterni. Turn over massiccio che vedrà una mediana inedita con Bakayoko e Lobotka mentre in difesa Di Lorenzo e Ghoulam terzini con Maksimovic e Koulibaly al centro. In porta Meret nonostante la convocazione di Ospina. 

Probabili formazioni 

AZ Alkmaar (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, Clasie, Koopmeiners; Stengs, Boadu, De Wit. All. Slot

Napoli (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Bakayoko, Lobotka; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. All.Gattuso

02 Dicembre 2020 21:10 - Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre 2020 21:10
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi