03 Ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:43
CULTURA&SPETTACOLO

Benevento: Ritorna la "Sagra del Fagiolo" a Campoli Monte Taburno

20 Settembre 2022 07:20 — Appuntamento per sabato 1 e domenica 2 ottobre. 

L’1 e il 2 ottobre ritorna la Sagra del Fagiolo di Campoli Monte Taburno, giunta alla sua 27° edizione. La manifestazione è entrata di diritto tra gli eventi più longevi del Sannio e, anno dopo anno, ha conquistato sempre più palati e cuori dei numerosi visitatori.

La Pro Loco Monte Taburno, allora, anche per l’edizione 2022 promette una due giorni ricca di gusti, sapori locali e rivisitazioni gustose, ma anche un fine settimana all’insegna della scoperta del territorio e delle sue ricchezze.  

Lo scenario della Sagra è quello di Piazza La Marmora, il cuore del paese ai piedi del Monte Taburno.

Il protagonista assoluto, neanche a dirlo, sarà il fagiolo del Taburno, declinato in numerose pietanze, da quelle classiche, legate alla tradizione contadina, fino ad arrivare alle novità e alle rivisitazioni, sia salate che dolci. Allo stand della cucina (aperto sabato sera e domenica, sia a pranzo che a cena), si potranno assaggiare i numerosi piatti proposti: dalla Pasta e Fagioli Campolese, al Ciambuotto di Fagioli, passando per i Fagioli a “modonostro”, per i Fagioli e trippa (in edizione limitata), i fagioli in semplicità e, per finire, un classico salsiccia e patate al forno.

Non mancheranno, comunque, altri angoli legati alla cucina, come la braceria, dove sarà possibile degustare i classici panini con la salsiccia e con la bistecchina di maiale, e la friggitoria. Qui, sarà possibile trovare una novità proposta lo scorso anno e cioè la Montanara con crema di fagioli, origano di montagna ed olio extra-vergine d’oliva. Altro baluardo dell’evento è lo stand dei dolci, dove, come ogni anno, verranno presentate innovative e gustose bontà, sia tradizionali che rivisitate, con il Fagiolo del Taburno pronto a sorprendervi in una veste “insolita”.

La manifestazione sarà anche un modo per scoprire il territorio e le sue ricchezze paesaggistiche. Avvicinandosi il periodo della vendemmia, allora, sarà possibile visitare le cantine e le campagne campolesi, che danno vita a vini di assoluta qualità. Previa prenotazione, si potrà partecipare alla visita dei vigneti e delle Cantine. Durante la visita, è previsto un aperitivo.

Le cantine in questione sono Masseria di Maria e La Velarda. Le visite sono in programma sia sabato che domenica, con appuntamento alle 17:30 in Piazza La Marmora.

Ad allietare la due giorni di festa, ci sarà anche tanta musica. Gli spettacoli previsti sono tre: sabato sera, toccherà all’Orchestra Italiana “Figli delle Stelle”. Domenica a pranzo, invece, sarà la volta del duo “Tiziano ed Angela” e, per finire, la sera sarà il turno della Compagnia di musica popolare “Vienteterra”.

Per restare sempre aggiornati, la Pro Loco Monte Taburno invita a seguire i propri canali social e a visitare il proprio sito online www.prolocomontetaburno.it

20 Settembre 2022 07:20 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2022 07:20
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi