08 Dicembre 2022 - Aggiornato alle 17:45
CRONACA

Benevento: Solidarietà, ritornano le Scatole di Natale per i più bisognosi

18 Novembre 2022 12:24 —

Tante scatole rosse e...una blu. Si sta avvicinando il Natale e dopo il successo degli anni scorsi, ritornano le Scatole di Natale per i più bisognosi, una iniziativa di solidarietà diffusa in tutta Italia.

Le istruzioni su come preparare una scatola  sono molto semplici:  basta  mettere una cosa calda, un prodotto di cura o bellezza, una cosa golosa, un passatempo e ultimo ma più importante un messaggio gentile. Tutto deve essere scelto con amore. L’obiettivo è quello di donare un sorriso a persone bisognose ma invita anche a creare comunità più solidali e meno indifferenti.

La novità di quest’anno è la composizione di una scatola Blu, da destinarsi ad un’associazione in Campania che si occupa di bambini autistici. Si potranno, dunque , donare anche giochi come Bolle di sapone, giochi con l’acqua, piste, puzzle ad incastro e tappeti o giochi didattici. Come afferma Maria Cesare, promotrice di tale iniziativa: “Attraverso il gioco i bambini si impegnano e interagiscono con il mondo che li circonda. Anche i bambini autistici hanno bisogno del tempo di gioco che si alterni all’apprendimento strutturato dell’insegnamento in sessioni separate (DTT- Discrete trial Training).  Il sorriso di questi bambini potrà aiutare anche coloro che li circondano quotidianamente nelle difficoltà a condividere attimi di gioia.”

Attualmente sono due i punti di raccolta dove poter consegnare le scatole dal 25 Novembre al 14 Dicembre 2022 uno a Benevento, nello specifico Domus Herbae sito in via N. Sala 14 e l’altro a San Giorgio del Sannio presso Erika srl Km 270 Strada St. Appia.

La raccolta vede anche impegnati volontari sul Comune di Fontanarosa e Napoli.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti sul gruppo Facebook Scatole della solidarietà. Piccoli gesti generano cambiamenti.

Le scatole saranno successivamente consegnate al Centro di accoglienza per mamme in difficoltà,  Casa di Tonia a Napoli, al centro Ristoro di S. Egidio di Napoli, che offre aiuto a persone senza fissa dimora e all’associazione Su una Nuvola Blu, di Sant’Anastasia.

Per informazioni e richieste si potrà contattare la referente Maria Cesare al 349/2175132

18 Novembre 2022 12:24 - Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2022 12:24
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi