03 Ottobre 2022 - Aggiornato alle 08:03
SALUTE

Caserta: Endometriosi, al Lido Azzurro del 22° Gruppo D.A.M.I. dell’Aeronautica Militare un evento informativo di sensibilizzazione 

03 Settembre 2022 07:52 —

Il Comando del 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata ospita l'Associazione A.L.I.C.E. al Distaccamento Straordinario A.M. di Castelvolturno (CE)
Il 2 Settembre presso il Distaccamento Straordinario Aeronautica Militare di Castelvolturno, anche noto come "Lido Azzurro" del 22° Gruppo D.A.M.I., si è svolto l'evento "FACCIAMO LUCE SULL' ENDOMETRIOSI", tenuto dall' Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull'Endometriosi (A.L.I.C.E.).

Inserito nell’ambito delle attività culturali e sociali realizzate dal 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata, l'evento, iniziato dopo un breve saluto di benvenuto del Ten.Col Santucci (Comandante del 22°), ha visto l'intervento di autorevoli personalità del campo medico, moderate dal Presidente di A.L.I.C.E., Dott.ssa Francesca Fasolino.

La fruizione di un evento di tale sensibilità in un contesto familiare come quello dello stabilimento balneare Lido Azzurro, ha favorito una condivisione informativa a più ampio spettro, coinvolgendo anche molti bagnanti che hanno sentito, per la prima volta, parlare di una problematica che in Italia affligge circa 3 milioni di persone, le quali hanno impiegato (in media) dagli 8 ai 10 anni per poter diagnosticare la patologia. Questo dato, unito alla opportunità di voler coinvolgere il personale del Gruppo ed i loro familiari in attività culturali sempre più diversificate e legate a realtà del territorio, ha indotto il Comandante del 22° Gruppo D.A.M.I., Ten. Col. Francesco Santucci ad ospitare con estremo piacere l'evento, dove donne in Azzurro (e non solo) hanno seguito con grande interesse gli interventi del Dott. Massimiliano Pellicano, del Dott. Valerio Galasso e della Dott.ssa Sona Haroni.

Il 22° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata è un organismo costantemente deputato alla sorveglianza ed alla difesa dello Spazio Aereo Nazionale e dell'Alleanza Atlantica. Nell'assolvimento della sua funzione, è inserito sia nel sistema di Comando e Controllo nazionale (alle dipendenze del National Air and Space Operations Center di Ferrara), che in quello della NATO, dove opera come C.R.C. (Control Reporting Center), la massima entità NATO nella gestione tattica delle operazioni aeree, operante alle dirette dipendenze del C.A.O.C., (Combined Air Operation Center di Torrejon in Spagna). Il 22° Gruppo DAMI dipende, per il tramite del Reparto DAMI, dalla Brigata Controllo Aerospazio del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico.

03 Settembre 2022 07:52 - Ultimo aggiornamento: 03 Settembre 2022 07:52
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi