16 Settembre 2021 - Aggiornato alle 13:41
MONDO ANIMALE
Che cos’è la Pet-Therapy?
04 Settembre 2021 11:20 —

La Pet Therapy è un’innovativa terapia di supporto nella cura di numerose patologie che coinvolgono bambini, anziani, disabili. In particolare si pone come finalità generale l’assistenza psicofisica di individui e pazienti affetti da alterazioni emozionali e comportamenti derivanti sia da difficoltà psicologiche generali, che da traumi associati a patologie cliniche che richiedono trattamenti riabilitativi.

La Pet Therapy è dunque una co-terapia che prevede l’uso facilitatore degli animali, per il recupero e il mantenimento del benessere e della salute umana, attraverso una relazione con funzionalità terapeutica che si instaura tra l’uomo e l’animale. Le specie animali coinvolte sono molteplici ma il cane essendo il miglior amico dell’uomo riveste sicuramente il ruolo di protagonista in molti casi.

La Pet Therapy ha iniziato a svilupparsi nel corso degli anni 80 negli Stati Uniti e si è poi diffusa gradualmente anche in Europa, oggi anche in Italia è una pratica riconosciuta.

Le tipologie d’intervento della Pet Therapy sono sostanzialmente due: le Attività Assistite con Animali (AAA), di tipo educativo, ludico o ricreativo, che si pongono come obiettivo generico il miglioramento della qualità della vita degli assistiti e le Terapie Assistite con Animali (TAA) che consistono in interventi mirati ad una attenuazione di alterazioni o disturbi fisici e psicologici. Entrambe le tipologie di intervento vengono realizzate da professionisti specificamente formati. Continueremo a parlare di Pet Therapy nei prossimi articoli visto che è una realtà sempre più diffusa e che per molti è già diventata un’attività lavorativa di non trascurabile importanza, sia lavorando nel pubblico che privatamente.  

Domenico Esposito

04 Settembre 2021 11:20 - Ultimo aggiornamento: 04 Settembre 2021 11:20
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi