16 Settembre 2021 - Aggiornato alle 13:53
FOOD&DRINK
Farchioni, l'eccellenza italiana dell’olio di qualità nel cuore dell’Umbria
14 Settembre 2021 11:47 —

Con il lancio di due nuovi prodotti oleari specifici nell’ambito di Cibus, Farchioni Olii, azienda agroalimentare con sede a Gualdo Cattaneo, nel cuore dell’Umbria, continua il suo impegno per la promozione dell’olio italiano di qualità. ‘Olivicoltura eroica’ è il nuovo prodotto, ispirato alla idea di una olivicoltura moderna basata sulle cultivar solo italiane e capace di adattarsi agli stili di coltivazione e di gusto attuali”. Marco Farchioni, manager dell’azienda, spiega che si tratta, in sostanza, di ulivi ultracentenari che hanno un enorme valore paesaggistico e di ulivi coltivati su pendenze superiori al 30% o su terrazzamenti oppure in piccole isole o sopra i 500 metri. Da queste diverse realtà Farchioni lancia a Cibus un olio in autocertificazione come uliveto eroico. “Con l’aiuto dei consumatori – assicura Marco Farchioni – si può salvaguardare la nostra storia”.

Infine, arriva la ‘Selezione dei migliori oli italiani’, una selezione di olio d’oliva extra vergine filtrato, nato nel frantoio di proprietà in Puglia dalla cultivar Favolosa, una varietà resistente alla Xylella. Farchioni Olii, infatti, è impegnata in Puglia per fronteggiare la tragica morìa degli ulivi a causa della Xylella con un progetto per l’adozione di un clone resistente all’infezione e con la produzione di un olio biologico. Selezione è un olio dalle forti note fruttate, pensato per proporre al mercato un olio extra vergine di oliva eccezionale per la sua intensità nel gusto, nei sapori e nei colori.

La Favolosa, cultivar creata da Giuseppe Fontanazza, già direttore dell’Istituto di ricerca sull’olivicoltura del Cnr di Perugia, nasce come portainnesto clonale di olivo ottenuto attraverso la selezione massale di semenzali della varietà Frantoio. Spiega Marco Farchioni: “gli investimenti in innovazione, dalla produzione al confezionamento alla vendita, sono ispirati al principio della sostenibilità contadina. Proprio come facevano i nonni nell’azienda agricola, ma con in più le conoscenze e la sensibilità di oggi, le azioni e l’impegno che distinguono il gruppo Farchioni sono tutti orientati verso la qualità dei processi e dei prodotti, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e l’efficienza energetica”.

Rappresentante per la Campania e la Puglia di Farchioni è la Società Unica s.n.c. con sede a Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta in Via Caduti di Nassiriya Victoria Park.  

 

 

14 Settembre 2021 11:47 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2021 11:47
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi