31 Gennaio 2023 - Aggiornato alle 05:22
FOOD&DRINK

Fiorenzo Ascolese conquista Milano: è Ambasciatore del Panettone 2022

07 Dicembre 2022 19:32 — Un altro premio – a coronamento di una stagione che lo ha già visto sul podio per quattro volte – ottenuto dal lievitista campano che sta conquistando tutta l'Italia.

Ambasciatore del Panettone 2022”: è questo l'ultimo riconoscimento in ordine temporale conquistato da Fiorenzo Ascolese e dal suo panettone tradizionale, all'interno della XIV Edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro (Milano, 3 e 4 dicembre, Museo dei Navigli).

La manifestazione ha visto protagonisti venti selezionati Maestri Pasticcieri provenienti da tutta Italia che hanno proposto al grande pubblico i loro lievitati natalizi sia in versione tradizionale che innovativa. Durante le due giornate i visitatori hanno degustato, acquistato e votato il panettone di loro maggiore gradimento, decretando Fiorenzo Ambasciatore del Panettone 2022.

Un premio che si aggiunge a quelli delle ultime settimane: da San Valentino Torio, in provincia di Salerno, Fiorenzo ha portato sui più prestigiosi palchi del settore il suo classico salendo sul podio per ben quattro volte, prima di essere nominato anche Ambasciatore. Due primi posti - a Mastro Panettone (Bari) e Re Panettone (Milano), un secondo posto - a Una Mole di Panettoni (Torino) - e un terzo - Mister Alberto Awards (Varese) - confermano l'eccellenza di un Maestro lievitista che del panettone ha fatto una vera e propria arte.

Una strada costellata di successi, tutti portati avanti grazie a studio, impegno, competenza, passione e talento. Sono tanti i riconoscimenti all'attivo per Fiorenzo che pochi anni fa, giovanissimo, è partito in sordina dal salernitano e si è affermato per la sola bontà dei suoi prodotti su palchi e contest nazionali ed internazionali. Recente il suo ingresso nella prestigiosa Accademia Maestri del Lievito Madre, in cui figura tra i più giovani accademici.

Chi siamo: Fiorenzo Ascolese

Lievitati, forno dolce e salato: è questo il mondo in cui si muove Fiorenzo Ascolese, classe 1990, maestro e cultore della materie prime del territorio. Non a caso il suo punto vendita - una “boutique dei lievitati”, come recita il payoff - si trova a San Valentino Torio (SA), suo paese di origine. Con qualità, sapienza e genuinità, ogni giorno si propone di offrire il massimo della freschezza e della fragranza. Lenta lavorazione, tra impasti e rinfreschi, 36 ore di lievitazione naturale fanno dei panettoni e delle colombe artigianali Ascolese dei veri e propri capolavori.

Premi e riconoscimenti

Medaglia d'argento alla finale della Coppa del Mondo del Panettone 2021, Lugano

Medaglia d’oro nella gara per il “Migliore Panettone del Mondo 2019”- FIPGC

2° nella classifica Gambero Rosso 2019 e presente in altre tra le migliori top ten gastronomiche d’Italia

Miglior Colomba Innovativa - Premio Dolce Pasqua 2019

Miglior Panettone Artigianale - Re Panettone 2017

Miglior Panettone Tradizionale d’Italia e “Miglior Packaging”

Una Mole di Panettoni 2017 e 2018

Miglior Colomba Artigianale - Premio Regina Colomba 2017

Miglior Panettone Tradizionale Artigianale - Mastro Panettone 2022

Miglior Panettone Artigianale - Re Panettone 2022

Secondo posto Miglior Panettone Artigianale - Una Mole di Panettoni 2022

Ambasciatore del Panettone - Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2022  

Dove trovarci:

Ascolese. La Boutique dei Lievitati - Via Giambattista Vico, 99, 84010 San Valentino Torio SA

Online su: www.panificioascolese.it

07 Dicembre 2022 19:32 - Ultimo aggiornamento: 07 Dicembre 2022 19:32
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi