08 Dicembre 2022 - Aggiornato alle 08:35
SALUTE

Giornata mondiale del Cuore: Al Pineta Grande Hospital visite gratuite con elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed ecodoppler dell’aorta addominale

28 Settembre 2022 13:24 — Venerdì 30 settembre - Prenotazione obbligatoria attraverso i canali Facebook o Instagram.

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, il Pineta Grande Hospital, in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza venerdì 30 settembre una giornata dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e alla diagnosi precoce, in particolare per coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Venerdì 30 settembre si terranno visite con gli specialisti in cardiologia e chirurgia vascolare che sottoporranno i pazienti ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed ecodoppler dell’aorta addominale. Le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria attraverso i canali Facebook o Instagram del Pineta Grande Hospital. I posti sono limitati. 

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE), Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana Chirurgia Cardiaca (SICCH), Società Italiana di Chirurgia vascolare ed endovascolare (SICVE), Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e con il contributo incondizionato di Medtronic.

28 Settembre 2022 13:24 - Ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2022 13:24
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi