21 Aprile 2021 - Aggiornato alle 00:04
MONDO ANIMALE
Il benessere dei nostri amici a quattro zampe
06 Aprile 2021 15:35 —

Tutti noi amiamo il nostro animale domestico, tutti noi vorremmo il meglio per lui ma non sempre ci riusciamo. Quello che vogliamo da lui o che riusciamo a dargli, spesso non è quello che lui ha bisogno per essere più appagato, sereno e tranquillo. Spesso segreghiamo gli animali in casa abituandoli ad una vita sedentaria, e l’unico sfogo che gli resta è la passeggiata sotto casa al guinzaglio.

Noi uomini per stare bene facciamo attività sportiva, abbiamo una vita sociale, una relazione amorosa, sarebbe giusto cominciare a capire che anche il cane ha bisogno delle sue valvole di sfogo, anche il cane ha bisogno di attività sportiva, anche il cane ha bisogno di socializzare e di rilassarsi.

Un cane che riesce a stancarsi durante la giornata con una buona attività psico-motoria avrà di certo, oltre ad una perfetta forma fisica, anche una riduzione considerevole di tutte quelle patologie che hanno alla base un atteggiamento di tipo compulsivo (abbaio nevrotico, comportamenti e grattamenti ossessivi, congiuntiviti croniche e così via). Con la giusta attività mentale associata ad una buona attività fisica all’aperto aumenterà la sua capacità di apprendere e relazionarsi in modo corretto, così come un essere umano dopo aver letto un libro o appreso una nozione importante si sente più appagato. Con la giusta attività fisica la sua capacità di metabolizzare gli alimenti migliorerà e, con un tono muscolare migliore, anche l’incidenza dei fenomeni di artrosi diminuiscono e si rallentano, che spesso sono causa di paralisi progressiva nei soggetti di grossa mole in età adulta.

Domenico Esposito

06 Aprile 2021 15:35 - Ultimo aggiornamento: 06 Aprile 2021 15:35
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi