20 Aprile 2024 - Aggiornato alle 08:40
SALUTE

Il suolo, la biodiversità e il paesaggio

06 Febbraio 2023 15:07 —

Il suolo svolge una funzione fondamentale per la vita sulla Terra poiché in esso risiedono le basi stesse dell’esistenza: è il luogo dove attecchiscono le radici, dove avvengono le reazioni chimiche tra le molteplici sostanze vitali. Il suolo è certamente uno dei beni preziosi dell’umanità, poiché permette alla biodiversità di sussistere e prosperare.

La conservazione della biodiversità rappresenta uno dei principali obiettivi delle politiche territoriali sia a livello comunitario che mondiale come sancito dalla convenzione di Rio sulla diversità Biologica nel 1992.

La biodiversità è il prodotto dei processi che regolano le interazioni tra gli organismi viventi, ed è anche il prezioso e insostituibile risultato dell’evoluzione biologica che regola la vita sulla terra.

Il paesaggio è l’insieme di tutte queste relazioni che come si può facilmente immaginare hanno radici profonde nel suolo e nella biodiversità, comprende l’uomo, l’antropizzazione e tutto ciò che dipende dall’uomo, il cui impatto può essere vantaggioso per tutti o dannoso, poiché con la sua azione può modificare enormemente il paesaggio con i suoi equilibri essenziali. Perciò l’uomo va responsabilizzato, tutto ciò che creiamo deve tener conto della sostenibilità di questo trinomio per mantenere sani gli equilibri naturali necessari al nostro benessere.

Domenico Esposito

06 Febbraio 2023 15:07 - Ultimo aggiornamento: 06 Febbraio 2023 15:07
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi