28 Marzo 2024 - Aggiornato alle 12:24
SPORT

Napoli-Roma: "Vincere a tutti i costi" di Giovanni Spinazzola

28 Gennaio 2023 21:50 —

È il derby del Sud o, se preferite, quello del Sole. È Napoli-Roma, mai una gara banale, soprattutto negli ultimi trent’anni, da quando la rivalità è diventata accesissima tra due club che, invece, dovrebbero realizzare fronte comune al cospetto delle big del Nord. Ed invece ogni occasione è buona per i tifosi di darsele di santa ragione, proprio come accaduto qualche settimana fa sull’A1, nell’aretino, all’autogrill Badia al Pino. Sul campo, però, è tutta un’altra storia. Le due formazioni viaggiano nelle posizioni di altissima classifica ma con obiettivi differenti. Il Napoli ha fin qui fatto il vuoto; un girone d’andata strepitoso, chiuso a 50 punti ed a +12 sulla seconda. Gli azzurri viaggiano a ritmi folli ed ora sono chiamati a rispondere all’Inter, vittoriosa a Cremona in rimonta ed in affanno. Vincere, a sette giorni dal derby di Milano, sarebbe davvero un colpo molto importante per il prosieguo del campionato. La Roma, invece, con la penalizzazione della Juve, si è ritrovata in zona Champions, a lottare con i cugini della Lazio. Sarà, quindi, una sfida vibrante, con entrambe le formazioni determinate a vincere seppur con strategie differenti. Il Napoli esprimerà certamente il suo gioco, votato all’attacco, con pressing alto e possesso palla; possibile il famoso autobus davanti alla porta di Rui Patricio per i giallorossi, con difesa e contropiede le armi a disposizione di Mourinho per conquistare punti al Maradona. Ecco perché servirà una gara di attenzione e pazienza, con gli azzurri chiamati a diventare cinici sfruttando ogni possibile chance.

La gara, in programma al Diego Armando Maradona alle 20.45, sarà diretta da Orsato di Schio. Assistenti: Tegoni-Baccini. IV Uomo: Rapuano. VAR: Di Paolo-Maggioni. Il match sarà visibile in streaming su Dazn, attraverso smart tv, pc, tablet o cellulari. Sarà possibile vedere la gara anche attraverso dispositivi come Amazon Fire stick oppure Google Chromecast ma anche su consolle di videogiochi, come Playstation 4 (o superiori) ed Xbox. Per gli abbonati a Sky che hanno attiva “Zonda Dazn”, invece, il match si potrà vedere sul canale 214 del decoder.

In casa partenopea sarà 4-3-3 con Elmas favorito su Politano e Lozano a destra nel tridente offensivo; a sinistra, invece, torna Kvaratskhelia, ormai recuperato, con Osimhen terminale offensivo. In mediana Anguissa e Zielinski ai lati di Lobotka, mentre in difesa Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce con Rrahmani e Kim davanti a Meret. Prima convocazione per Gollini.

Mourinho, in conferenza stampa, ha di fatto annunciato l’undici titolare. Niente dubbi, quindi, nel suo 3-5-2. Zalewski trasloca a destra al posto di Celik squalificato con inserimento di Spinazzola a sinistra come cursore a tutta fascia. Davanti a Rui Patricio toccherà a Mancini, Smalling ed Ibanez mentre in mediana torna Pellegrini con Cristante e Matic. Dybala supporterà Abraham in attacco.

Probabili formazioni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Abraham.

28 Gennaio 2023 21:50 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2023 21:50
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi