22 Novembre 2017 - Aggiornato alle 19:35
SALUTE
Napoli: Cardarelli, giornata della prevenzione ictus cerebrale. In 130 si sono presentati nell'ospedale collinare
29 Ottobre 2017 10:16 —

Oltre 130 i cittadini che da Napoli e provincia si sono presentati stamani agli ambulatori del Cardarelli in occasione della giornata dedicata alla prevenzione del rischio di Ictus cerebrale. Per il World Stroke Day, infatti, l’Azienda ospedaliera del Vomero ha scelto di aprire i propri ambulatori alle visite gratuite e per sensibilizzare i cittadini sui fattori di rischio. In alcuni casi è stato anche necessario eseguire degli ecodoppler carotidei per scongiurare o identificare  situazioni al limite.  «Avere una partecipazione numerosa da parte dei cittadini – spiega il direttore generale Ciro Verdoliva – ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. Quella di oggi è stata un’occasione in più nella quale il Cardarelli, in linea con gli indirizzi del Presidente De Luca, ha scelto di essere al fianco degli utenti, non solo nell’emergenza ma anche nella prevenzione. Per questo devo ringraziare tutti i cardarelliani e i volontari dell’Associaizone ALICE, straordinari ancora una volta per la professionalità mostrata».

I dati della giornata: affluenza - n. 130; pazienti valutati a rischio e sottoposti a ecodoppler - n. 112; Risultati:

- 35 stenosi moderate (occlusione al 50%-70% per le quali il trattamento medico è al limite)

- 40 stenosi lievi (occlusione al 10%-50% per le quali il trattamento medico è indicato)

- 35 nulla

- per un paziente è stata diagnosticata una stenosi subocclusiva al 90% e si è provveduto ad avviate gli esami di secondo livello

- per un paziente è stata diagnosticata una occlusione asintomatica di una carotide in associazione con stenosi della carotide controlaterale e si è provveduto a fissare un follow up a breve.

29 Ottobre 2017 10:16 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2017 10:16
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi