28 Marzo 2024 - Aggiornato alle 13:20
CULTURA&SPETTACOLO

Napoli: Concerto di anteprima della seconda edizione di "Pignatelli in Jazz"

14 Dicembre 2017 11:42 — Domenica 17 dicembre apertura straordinaria serale del museo.

La rassegna – che si svolgerà tutte le domeniche di marzo 2018- è ideata da Emilia Zamuner e Eduardo Scarfoglio ed è realizzata con il Polo museale della Campania. Pignatelli in Jazz vuole diventare un appuntamento musicale radicato nella città, presentando nel programma noti e grandi esponenti del jazz insieme a valenti giovani musicisti. Alle 20.30 si svolgerà la  presentazione dell'intera rassegna, seguirà il concerto con Massimo Moriconi, storico bassista italiano, nonché bassista di Mina, con il quale Emilia Zamuner, seconda protagonista della serata intrattiene rapporti musicali sfociati quest'anno nella formazione di un duo stabile

Massimo Moriconi.

Collabora all'inizio della sua carriera con i pionieri del jazz italiano: Sestetto Oscar Valdambrini/Piana, Saxes Machine, Trio Enrico Pieranunzi, , Tullio de Piscopo, Isoritmo, Gianni Basso, Trio di Eddy Palermo, Trio Dado Moroni, Massimo Urbani, Paolo Fresu, Enrico Rava etc.  Dal 1980 al 1989 è bassista dell'orchestra dei ritmi leggeri della RAI, in quegli anni suonerà con nome quali Liza Minelli, Jerry Lewis. Incide colonne sonore composte dai più grandi nomi a livello mondiale: Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bachalov, Nicola Piovani etc. Tra e sue collaborazione più durature annoveriamo quelle con Mina e Fabio Concato.

Emilia Zamuner.

Giovane talento musicale partenopeo e promessa ormai mantenuta del jazz italiano, vincitrice del premio "Massimo Urbani 2016", protagonista di innumerevoli progetti musicali a livello nazionale. Si esibisce in tutt'Italia e all'estero e ha all'attivo tre Album, uno dei quali in uscita a breve.

14 Dicembre 2017 11:42 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2017 11:42
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi