29 Marzo 2024 - Aggiornato alle 11:25
CRONACA

Napoli: Contrasto al caporalato, partito 1°corso di formazione per l’inserimento socio lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale

12 Aprile 2023 12:59 — Organizzato dalla Prefettura di Napoli, l’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli, l’ACEN Associazione Costruttori Edili Napoletani in collaborazione con il CFS, e delle Organizzazioni sindacali del settore edile.

Oggi, in attuazione del Protocollo di Intesa stipulato tra il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’ANCE, la FENEAL - UIL, la FILCA – CISL e la FILLEA – CGIL, presso la sede del CFS (Centro per la Formazione e la Sicurezza in edilizia di Napoli e provincia di Napoli), si è svolta la giornata di inaugurazione del 1°corso di formazione per l’inserimento socio lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizione di vulnerabilità.

L’iniziativa è nata dall’azione sinergica della Prefettura di Napoli, dell’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli, dell’ACEN Associazione Costruttori Edili Napoletani in collaborazione con il CFS, e delle Organizzazioni sindacali del settore edile.

Il corso è rivolto ad un gruppo di 22 migranti titolari di protezione e richiedenti asilo ospitati presso i CAS (Centri di accoglienza straordinaria) ovvero presso i progetti della rete SAI di Napoli e prevede la frequenza di 20 ore di insegnamento della parte teorica e 140 ore di formazione pratica. I partecipanti al corso che abbiano frequentato con profitto le suddette attività formative saranno selezionati da imprese edili aderenti all’ACEN ai fini della sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

L’iniziativa – che sarà replicata a beneficio di altri gruppi di migranti – rappresenta  un importante passo in avanti nel contrasto al caporalato ed allo sfruttamento lavorativo nonché, più in generale, nel processo di integrazione della popolazione migrante regolarmente presente sul nostro territorio.

12 Aprile 2023 12:59 - Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2023 12:59
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi