23 Maggio 2022 - Aggiornato alle 04:28
PROFESSIONI E MESTIERI
Napoli: Costanzo Jannotti Pecci eletto Presidente di Confindustria Campania
11 Maggio 2022 11:47 — Gli auguri del mondo politico e imprenditoriale.

Nato a Bacoli (NA) il 1° settembre 1952, è stato nominato Cavaliere del Lavoro, il 30 maggio 2008, per l’industria turistico-termale. Ha tre figlie.

Laureato in scienze geologiche, dal 1986 è amministratore delegato del Gruppo Minieri SpA (Terme di Telese, Grand Hotel Telese e imbottigliamento dell’acqua minerale “Telese”, produzione di parafarmaci e dermocosmetici), tra i più antichi gruppi del settore e tra i primi cinque in Italia. Nell’ambito della collaborazione a Napoli con ACCOR è al vertice di alcune società di hotellerie.

Opera anche in Basilicata, a Latronico (PZ), con Terme Lucane, di cui è Presidente.

E’ Presidente del Comitato Territoriale Campania/Puglia della BPER-Banca Popolare dell’Emilia Romagna; Amministratore Unico della Palazzo Caracciolo SpA – Napoli, della GESTUR Spa – Napoli e della Immobiliare Ponticelli Srl – Napoli.

Nell’ambito del Sistema Confindustriale è Presidente della Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative – FEDERTERME CONFINDUSTRIA- ed è stato componente della Giunta e del Consiglio Direttivo di Confindustria; Presidente di Federturismo Confindustria, dal 2003 al 2007, Presidente di Confindustria Benevento dal 2002 al 2006.

“La nomina di oggi, ha dichiarato il neo Presidente, si colloca in continuità e in completamento del processo di autoriforma avviato per gli strumenti della rappresentanza del sistema Confindustria e garantirà la partecipazione e gli apporti di tutte le componenti del Sistema.

Sono consapevole delle aspettative delle imprese per concrete iniziative di consolidamento dei segnali di ripresa economica, che si sono manifestati all’interno del tessuto imprenditoriale della Campania, fatto di poche grandi e medie imprese di reputazione internazionale e di moltissime piccole imprese specializzate ed integrate. C’è anche una forte aspettativa di rilancio che consolidi competitività, esportazioni, creatività, qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi ed occupazione.

Lavorerò con tutti gli stakeholders del tessuto produttivo e con le Istituzioni per concorrere a rimuovere gli ostacoli alla crescita e alla nascita di condizioni positive di contesto (regole, trasporti e infrastrutture, credito, sostenibilità) indispensabili per favorire la ripresa. E’ necessario anche un forte impegno per la cultura d’impresa con le famiglie e con la scuola e in tale quadro vanno motivate e valorizzate le risorse umane da impegnare nei processi produttivi, nella ricerca e nell’alternanza scuola-lavoro.

Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Costanzo Jannotti Pecci, sono arrivati da molti esponenti del mondo politico e imprenditoriale.

Soddisfazione è stata espressa per l’elezione di Jannotti Pecci dal presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio. “Sono certo – ha detto Iorio – che Jannotti Pecci apporterà in Confindustria Campania la sua preziosa competenza, esperienza imprenditoriale ed associativa e lo spirito che da sempre ha animato il suo impegno nella rappresentanza. Sarà un incarico di intenso lavoro, volto a recuperare quel ritardo nella crescita del Mezzogiorno, attraverso progetti dedicati allo sviluppo imprenditoriale, al manifatturiero, ai turismi e alla valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e paesaggistiche del territorio campano da sempre al centro della sua visione. A lui quindi i migliori auguri di buon lavoro da Federturismo Confindustria tutta.

"Proficua con lui la collaborazione istituzionale nata durante gli anni in cui ha guidato dapprima gli industriali beneventani e poi quelli della Campania. Una collaborazione che è proseguita negli anni sul piano del confronto libero e dell’interesse per il lavoro e l’impresa, e che sono certo continuerà nella sua nuova veste, in cui saprà offrire sicuramente un contributo di qualità per il rilancio del sistema imprenditoriale napoletano”. Lo afferma Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore della città metropolitana di Napoli della Lega.

"Mi compiaccio con gli industriali napoletani che hanno voluto come Presidente il Dottor Costanzo Jannotti Pecci. Una scelta di grande spessore, competenza e serietà. I miei più sinceri ed affettuosi auguri di buon lavoro”. Lo dichiara in una nota l'ex parlamentare di Napoli Amedeo Laboccetta, Presidente di Polo Sud.

 

11 Maggio 2022 11:47 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2022 11:47
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi