06 Maggio 2021 - Aggiornato alle 15:04
CULTURA&SPETTACOLO
Napoli: "Don Chisciotte. Libri e sogni" la rassegna virtuale dell’editoria organizzata dall’Associazione Campana Editori
15 Aprile 2021 12:50 — Dal 16 al 18 aprile 2021 sulla pagina facebook di ACE. Associazione Campana Editori

Prenderà il via domani Don Chisciotte. Libri e sogni, Tre giorni di presentazioni, tavole rotonde, omaggi ai protagonisti del mondo della cultura e non solo. Non una semplice vetrina online, quindi, ma un’autentica opportunità per l’editoria campana. ACE è, infatti, una realtà in continua crescita che, in attesa di tornare a realizzare eventi dal vivo, desidera lanciare un segnale forte ai lettori e a tutti quelli che credono nella cultura. A inaugurare la rassegna, venerdì 16 alle 18:00, la lettura del Don Chisciotte, affidata alla voce di Gino Rivieccio, e un omaggio a Gerardo Marotta.

«Il tema della condivisione è al centro del nostro progetto» dichiara Aldo Putignano, direttore artistico della rassegna. «L’editoria campana continua a crescere divenendo fucina di talenti e di proposte letterarie sempre più interessanti. Questo evento segue InChiostro, la rassegna realizzata la scorsa estate, ed è viatico per nuove iniziative e nuove collaborazioni».

Non resta che attendere l’inizio della manifestazione e seguire la scia tracciata da Don Chisciotte.

Editori partecipanti: ALT, D’Amato, Diogene, Homo Scrivens, Inknot, Langella, Marotta & Cafiero, Mea, Pidgin, Polidoro, Valtrend.

Dove:pagina facebook di ACE Associazione Campana Editori

Quando: dal 16 al 18 aprile 2021

Per saperne di più: sulla pagina facebook di ACE il programma della manifestazione con ospiti ed eventi.

Programma

Venerdì 16

Ore 18:00  Presentazione della rassegna e degli editori. A seguire:

Gino Rivieccio: lettura dal Don Chisciotte

Ore 19:00 Inknot presenta Senza permesso di Vincenzo Patella, con Gianni Granizio.

Ore 19:45  Omaggio a Gerardo Marotta (a cura di Homo Scrivens). Intervengono Esther Basile, Maria Rosaria Rubulotta, Lucia Stefanelli Cervelli.

Ore 20:30  Marotta & Cafiero presenta: Demoni - sushi di carta, dalla Piccola Biblioteca Lillipuziana di Coppola Editore. Interverrà il traduttore Andrea Matafora, conduce la blogger Marianna De Stefano.

Sabato 17

Ore 11:00  Polidoro presenta Salvatore Di Giacomo. Mattinate napoletane con Marco Perillo, in collaborazione con IoCiSto. Reading a cura di Sergio Savastano. Interventi musicali di Francesca Curti Giardina.

Ore 12:00  Mea presenta Francesco Paolantoni, Mungi da me. Interviene Gianluca Musca.

Ore 17:30  Incontro con Gino Rivieccio. A cura di Paquito Catanzaro.

Ore 18:00  Homo Scrivens presenta Il segreto di Lazzaro di Letizia Vicidomini. Conduce Aldo Putignano. Letture di Brunella Caputo e Davide Curzio.  Con la partecipazione straordinaria di Maurizio de Giovanni.

Ore 19:00  Inknot presenta Il trasloco del Vesuvio di Roberto D’Alessandro. Interviene Marco Minicangeli.

Domenica 18

Ore 11:00  Diogene presenta Napoli ieri e oggi: trilogia di classici e narratori contemporanei di Napoli(in collaborazione con libreria Wojtek).

Ore 11:30 Mea presenta Maurizio Zaccone, Sputtanapoli.

Ore 12:00  Homo Scrivens presenta Luis Vinicio, Il Leone di Belo Horizonte. Con l’autore intervengono Dario Sarnataro e Paquito Catanzaro.

Ore 17:00  Pidgin-Polidoro presentano Conversazione sul racconto: scrittori e editori a confronto. Con Francesca Mattei, Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa (Pidgin), Alfredo Zucchi, La memoria dell’uguale (Polidoro). A cura di Antonio Esposito (Polidoro) e Stefano Pirone (Pidgin).

Ore 18:00  Diogene presenta Un Treno per Shanghai. Due moderni Don Chisciotte e Sancho Panza in viaggio per la Cina.

Ore 18:30  Valtrend presenta Il gentiluomo inglese, di Lucia Scerrato e Maria Scerrato. Interviene Mara Iovene.

Ore 19:30  Langella editore presenta Nino Leone, Gli struffoli di Aristofane. Interviene Sergio Travi.

Per tutta la durata della rassegna, con il codice ACE2021, sui siti internet degli editori partecipanti sarà disponibile uno sconto del 10% su tutto il catalogo.

 

15 Aprile 2021 12:50 - Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2021 12:50
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi