29 Maggio 2023 - Aggiornato alle 08:16
CULTURA&SPETTACOLO

Napoli: Favole a colori. Raccontare storie per vincere il disagio giovanile

29 Marzo 2023 11:42 — Incontro a cura della Commissione Cultura e Turismo della I Municipalit√† del Comune di Napoli Gioved√¨ 30 marzo ore 18.30 - "In Arte Vesuvio" Via Nazario Sauro, 23.

Incontro letterario, mostra d’illustrazioni, action painting e videoproiezioni. Questi i momenti che definiranno l’evento di presentazione della scrittrice napoletana Micole Imperiali, autrice di favole per tutte le età. Un’occasione per riflettere sulle tematiche trattate nei suoi albi illustrati e da cui partire per un’analisi dell’odierna realtà giovanile. Una spinta a supportare i ragazzi attraverso percorsi laboratoriali da realizzare in sinergia con le scuole, per affiancarli nella delicata fase di affermazione della loro individualità.

La I Municipalità del Comune di Napoli, nell’ambito degli eventi culturali “Buona la prima” da essa promossi, presenta “Favole a colori. Raccontare storie per vincere il disagio giovanile”, quinto incontro della rassegna che si terrà giovedì 30 marzo alle ore 18.30 presso il polo artistico-culturale In Arte Vesuvio sito in Via Nazario Sauro, 23, sul lungomare di Napoli.

L’evento vedrà la presenza della scrittrice napoletana Micole Imperiali e degli illustratori Elisa Cuenca Tamariz, Mario Damiano e Benedetta Longo, con i quali l’autrice ha pubblicato gli albi illustrati “La formula dell’alchimista” (2016, ill. di Benedetta Longo), “Le regole del buonumore” (2020, ill. di Mario Damiano) e “Il diamante grezzo” (2021, ill. di Elisa Cuenca Tamariz), editi dalla casa editrice “ad est dell’equatore”.

L’incontro sarà l’occasione per presentare le tematiche care all’autrice, così come emergono dai suoi albi, da cui partire per riflettere sul mondo dei giovani e sui disagi tipici della loro delicata fase di affermazione individuale. L’amore, l’identità, gli obiettivi: questi alcuni dei temi che verranno trattati e che Imperiali offre come spunto per la realizzazione di possibili percorsi laboratoriali da attivare in sinergia con le scuole e con l’appoggio di figure professionali in grado di supportare lo sviluppo intellettuale e psicologico dei ragazzi.

A completare la presentazione, l’analisi dell’iter di realizzazione degli albi pubblicati dal punto di vista degli illustratori, che saranno inoltre impegnati nella realizzazione di un action painting. Parte delle tavole originali realizzate per le pubblicazioni saranno esposte in quest’occasione in forma di mostra temporanea, accompagnate da videoproiezioni dei booktrailer.

PROTAGONISTI 

Micole Imperiali. Scrittrice napoletana, si occupa inoltre di eventi culturali e laboratori didattici. Scrive favole per tutte le età e ha pubblicato tre albi illustrati con la casa editrice “ad est dell’equatore” (La formula dell’alchimista, 2016 – Le regole del buonumore, 2020 – Il diamante grezzo, 2021). Un nuovo albo è in via di pubblicazione con "Saremo Alberi Editore". Organizza laboratori didattici a partire dalle proprie favole (The Spark; Città del Sole; Foqus), ha scritto per riviste di arte e cultura e tenuto una rubrica dedicata alla letteratura per l’infanzia. Ha partecipato con poesie e favole a diversi concorsi nazionali venendo pubblicata in varie antologie.

Crede fermamente che l’unico modo per plasmare un futuro migliore sia stimolare la sensibilità dei futuri adulti e per questo con le sue favole si riferisce a bambini e giovani: per mostrare loro quello che spesso in superficie non si vede, per insegnargli a credere in se stessi e nei loro desideri, per creare speranza.

www.instagram.com/micole.imperiali

Elisa Cuenca Tamariz. Nasce e cresce a Bilbao (Paesi Baschi, Spagna). Si laurea in Belle Arti all’Università dei Paesi Baschi (UPV-EHU), con indirizzo graphic design. Segue parte dei suoi studi a Parigi, presso l’Ecole Estienne des Arts et Industries Graphiques. Nel 2000 si trasferisce a Napoli, dove diventa co-fondatrice della non profit Cantiere Giovani, organizzazione che centra il suo intervento nello sviluppo socio-culturale dei giovani. Si occupa principalmente di progettazione grafica, web design e attività educative. Illustratrice per passione, negli ultimi anni arricchisce il suopercorso con esperienze nell’ambito dell’illustrazione d’autore e la grafica d’arte. http://pensieriedisegni.blogspot.com www.instagram.com/elisacuencatamariz

Mario Damiano. Classe ’94, è un fumettista e illustratore napoletano. Dopo il diploma ottenuto nel 2019 presso l’ISIA di Urbino, ha cominciato a collaborare con diversi giornali tra cui “L’intellettuale dissidente”, “Tatanka Journal”, “Napoli Monitor”, “Il Bestiario degli italiani” e “Torcha Magazine”. I suoi lavori sono stati pubblicati anche da “Homo Scrivens”, “Enter Press” e da “ad est dell’equatore”. Attualmente lavora per la Cooperativa Sociale “Cantiere Giovani” nello staff dicomunicazione visiva.

www.mario-damiano.com www.instagram.com/mariodamiano_

Benedetta Longo (Roma, 1988), inizia ad usare i pennelli sin dall'infanzia. Dopo un periodo dedicato agli studi letterari, riprende l'attività artistica per cui ritrova la sua profonda ed originaria vocazione. Tiene corsi di acquerello per adulti e ragazzi, dipinge su commissione e collabora con case editrici ed etichette discografiche per la creazione di copertine e booklet. Attualmente vive, crea e dipinge a Lecce.

www.instagram.com/cerchidacqua

29 Marzo 2023 11:42 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2023 11:42
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi