25 Settembre 2022 - Aggiornato alle 13:39
SPORT
Napoli: Ischia, debutto entusiasmante per il nuovo team velico “Vento di Napoli”
19 Settembre 2022 20:13 —

Debutto entusiasmante, domenica a Ischia, per il nuovo team velico “Vento di Napoli”, patrocinato dal Movimento Neoborbonico, che a bordo del Vismara Sailing Yacht “kalavà”, issando il vessillo con lo stemma della Real Casa Borbone delle due Sicilie, ha vinto la regata “Veleggiata Anniversario Porto d’Ischia”.

L’evento organizzato dalla sezione della Lega Navale Isola d’Ischia, presieduta da Francesco Buono, per commemorare la realizzazione del porto nel 1854 ad opera di S.M.Ferdinando II di Borbone, ha visto la partecipazione di numerose barche ed equipaggi, attratti dalla formula di regata libera e dagli aspetti tecnici del collaudato percorso che si è sviluppato su di una lunghezza di circa 10 miglia tra boe poste nel suggestivo tratto di mare, attraversato da un vento fresco da nord, tra il Castello Aragonese e l’isola di Procida.

L’iniziativa del Presidente Buono, alla II edizione, esalta in maniera particolare il valore della memoria storica, trasmettendo a tutti i partecipanti la consapevolezza che il Porto di Ischia dopo 168 anni riveste ancora un ruolo strategico per lo sviluppo turistico sociale ed economico dell’isola verde, confermando, altresì, la validità del lungimirante progetto borbonico che ben s’inseriva nel progresso di una nazione.

In tale contesto, nel corso della premiazione e alla presenza dei partecipanti alla regata, è emersa la volontà di collaborazione tra il Movimento Neoborbonico e il Presidente della sezione della Lega Navale Isola d’Ischia, finalizzata a per far sì che il Porto di Ischia venga intitolato a S.M. Ferdinando II di Borbone.

È facile prevedere che sarà un appuntamento sportivo e culturale destinato a crescere negli anni.

Marco Spera

19 Settembre 2022 20:13 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 20:13
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi