26 Aprile 2024 - Aggiornato alle 06:34
CRONACA

Napoli: Luci di Natale, Soprintendenza vieta Babbi Natale e installazioni più alte di due metri e mezzo.

15 Ottobre 2021 16:29 — Europa Verde: “Decisione delirante, distratti su tutela patrimonio artistico e monumentale si tengono impegnati con addobbi temporanei”.

"Mentre al patrimonio artistico e monumentale della città molto spesso non  viene garantita l’adeguata attenzione che  consenta un buono e  duraturo stato di  conservazione, la Soprintendenza si occupa delle luci di Natale istallate dalla camera di commercio.

Rispetto al piano offerto alla città, dalla Camera di Commercio, la Soprintendenza  ha bocciato le installazioni che superano i due metri e mezzo.

Addio al Babbo Natale gigante di piazza Municipio, l'Angelo di via Duomo, e la Casetta natalizia di piazza Trieste e Trento.

Una decisione piuttosto severa trattandosi di addobbi temporanei e non definitivi, mentre i beni monumentali artistici e paesaggistici della città sono abbandonati nell’incuria più assoluta.

Addirittura viene consentita la sosta selvaggia nei beni monumentali ai dipendenti della Soprintendenza stessa, deputata alla conservazione e valorizzazione dei beni immobili di interesse storico e artistico.

Ci troviamo al cospetto di burocrati che sentenziano sulla magia delle luci del Natale, peraltro temporanee,  mentre sono completamente distratti  da quello che dovrebbe essere di loro pertinenza in materia di tutela del patrimonio artistico e monumentale”.

Lo hanno detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde;  Fiorella Zabatta, co-portavoce nazionale e Luigi Carbone, consigliere comunale.

15 Ottobre 2021 16:29 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 16:29
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi