25 Giugno 2022 - Aggiornato alle 16:09
SALUTE
Napoli: "Percorsi di Salute e Benessere nel Real Bosco di Capodimonte". 3 eventi organizzati dalla ASL 1
11 Giugno 2022 12:00 — Martedì 14, Mercoledì 15 e Venerdi 17 giugno dalle 9 alle 14.

Sono tre gli eventi organizzati dall'Asl Napoli 1 Centro nel Real Bosco di Capodimonte. Il primo appuntamento è per Martedì 14 giugno "CONOSCENZA DEGLI ANIMALI DELLA FATTORIA" insieme nel percorso di conoscenza responsabile del mondo animale. La fauna rappresenta in ottica One Health lo specchio dell’ambiente. L’incontro con gli animali costituisce un ponte tra la vita di città e la vita di campagna fornendo un’esperienza diretta della dimensione rurale e diffondendo la conoscenza e il rispetto per la natura. La relazione con gli animali potenzia canali di comunicazione differenti e incrementa la visione del diverso da sé con una percezione positiva. Un’équipe multidisciplinare afferente al Presidio Ospedaliero Veterinario ASL Napoli 1 Centro attraverso un percorso laboratoriale guiderà alla scoperta degli animali della fattoria.

Il secondo appuntamento è per Mercoledì 15 giugno "LABORATORIO DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE LEGGERE LE ETICHETTE – SCOPRIRE I NOVEL FOOD - CONTRASTARE LO SPRECO ALIMENTARE". Un percorso divulgativo sulla Sicurezza Alimentare partendo dalla lettura delle etichette, alla scoperta delle nuove frontiere dell’alimentazione fino alla prevenzione degli sprechi alimentari, allo scopo di aumentare la consapevolezza dei consumatori. Una équipe multidisciplinare afferente al C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Sicurezza della Ristorazione Pubblica e Collettiva e delle Produzioni Agro alimentari Tradizionali), sede operativa Asl Napoli 1 Centro e Polo Didattico Integrato, ti guiderà alla scoperta degli alimenti di origine animale.

Terzo ed ultimo evento Venerdì 17 giugno "PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORE TECNICO ADDETTO AL SOCCORSO, RICOVERO, CATTURA E GESTIONE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE E SINANTROPI".  Il percorso formativo nasce dall’esigenza di formare il personale che lavora con gli animali nel rispetto delle direttive della nuova Legge regionale n. 3/2019 «Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d'affezione e a prevenire il randagismo». Il percorso prevede il rilascio di una attestazione altamente professionalizzante dal titolo «Operatore Tecnico addetto al soccorso, ricovero, cattura e gestione degli animali d’affezione e sinantropi» che offre al discente le competenze teorico-pratiche per affrontare con competenza e rigore il mondo lavorativo. (Evento riservato ai partecipati del Corso in itinere).

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 14.00. 

11 Giugno 2022 12:00 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2022 12:00
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi