02 Marzo 2021 - Aggiornato alle 15:14
CRONACA
Napoli: Scuole e trasporti. Riunione del tavolo di monitoraggio in Prefettura
18 Febbraio 2021 22:00 —

Nel pomeriggio odierno si è riunito, in modalità a distanza, l’apposito Tavolo di coordinamento per monitorare l’attuazione delle misure contenute nel documento operativo per il rientro a scuola degli studenti degli istituti scolastici superiori, in attuazione delle disposizioni del D.P.C.M. del 3 dicembre 2020.

Al Tavolo, presieduto dal Viceprefetto Vicario, dott. Enrico Gullotti, hanno preso parte i rappresentanti della Regione, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e di alcuni altri Comuni dell'area Metropolitana di Napoli, dell’Ufficio scolastico d’ambito e delle principali aziende di trasporto pubblico.

Nel corso dei lavori si è proceduto ad un’aggiornata valutazione del complesso dei servizi di trasporto, come potenziati in base alle indicazioni contenute nel documento operativo approvato lo scorso 23 dicembre 2021 e integrato in data 26 gennaio scorso.

Dalla ricognizione è emerso che, allo stato, il dimensionamento dei predetti servizi aggiuntivi risulta più che adeguato rispetto all’attuale livello della domanda, che è condizionato da una ridotta affluenza degli studenti in molti Comuni dell’area metropolitana, a seguito dell’adozione di ordinanze sindacali di sospensione della didattica in presenza per l’aumento della diffusione dei contagi da Covid-19.

Si è quindi stabilito di proseguire il monitoraggio dei dati, anche al fine di valutare eventuali limitate modifiche delle modalità di svolgimento dei servizi in questione su alcune tratte che, in prospettiva di una piena ripresa delle attività didattiche in presenza, potrebbero essere interessate da fattori di criticità.

Si è preso atto inoltre della proficua attività posta in essere dai volontari delle associazioni di protezione civile, dei quali è stato disposto l’impiego da parte  del competente Dipartimento Regionale, a supporto dei Comuni, per prevenire assembramenti in aree ritenute a rischio.   

La riunione del Tavolo è stata aggiornata al prossimo mese di marzo per verificare l’andamento dei servizi alla luce dei dati che saranno raccolti nell’ambito del monitoraggio in atto.

18 Febbraio 2021 22:00 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2021 22:00
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi