25 Aprile 2024 - Aggiornato alle 14:35
CRONACA

Napoli: Sicurezza nella 3° Municipalità. Tavolo in Prefettura

12 Maggio 2021 23:38 — Stella-S. Carlo Arena, Colli Aminei e Rione Sanità.

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha presieduto, presso la Chiesa di S. Teresa di Gesù Bambino, il Tavolo di osservazione sulla sicurezza urbana della III Municipalità di Napoli, alla presenza dell'Assessore alla Sicurezza Urbana, Alessandra Clemente, del Presidente della Municipalità, Ivo Poggiani, dei responsabili locali degli uffici e comandi delle Forze dell'ordine e della Polizia Municipale e del rappresentante della Direzione Scolastica Regionale, del Decanato e delle Associazioni dei commercianti.

I Tavoli di Osservazione, previsti dall'accordo Conferenza Stato - Città e autonomie locali del 26 luglio 2018 per l'attuazione della sicurezza urbana sono operativi per ciascuna delle Municipalità del Comune di Napoli, con il compito di monitorare costantemente le esigenze di sicurezza dei territori, impostare soluzioni per le singole problematiche, offrire concreti contributi per interventi più generali da sottoporre all'attenzione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Nella riunione odierna, che fa seguito alle due precedenti tenutesi nei mesi di luglio e dicembre 2020, sono state approfondite diverse tematiche dell’area interessata.

Il Presidente della Municipalità ha riferito del completamento dei lavori di riqualificazione dell’ area verde del Parco Nicolardi nonchè della prossima apertura degli impianti sportivi  che ivi insistono.

L'Assessore Clemente ha comunicato che a breve sarà bandita la gara per l’affidamento dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza presso l’area dei Colli Aminei, costituito da 6 lettori targhe e 4 telecamere dome.

E’ stata poi affrontata la problematica connessa ai recenti eventi criminosi svoltisi presso il rione residenziale “Pineta”, nonché all’esplosione di un ordigno ai danni di un esercizio commerciale al viale Colli Aminei. 

Al riguardo prosegue l’attività delle Forze dell'ordine presenti sul territorio con frequenti operazioni coordinate di controllo anche con modalità ad “Alto Impatto”, con la partecipazione della Polizia locale.

Con la rappresentante della Direzione scolastica regionale è stato fatto il punto sulla crisi educativa dei minori, aggravata dall’uso della didattica a distanza nel periodo della pandemia e sul bisogno di progettualità mirate con l’apporto sinergico delle associazioni del Terzo settore, volte a venire incontro alle necessità delle fasce giovanili.

Il Prefetto ha sottolineato che il concetto di sicurezza integrata implica il concorso con le Forze di Polizia di tutte le componenti civiche del territorio, in primo luogo dei cittadini attraverso comportamenti rispettosi delle leggi e improntati a senso di responsabilità, anche con la denuncia alle autorità competenti dei reati dei quali siano vittima o abbiano comunque conoscenza.

12 Maggio 2021 23:38 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2021 23:38
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi