17 Giugno 2021 - Aggiornato alle 06:57
CRONACA
Napoli: Tavolo di osservazione sulla sicurezza urbana della VII Municipalità, Miano, Secondigliano, S.Pietro a Patierno
26 Maggio 2021 20:29 —

Nel pomeriggio odierno, il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha presieduto, presso il Palazzo di Governo, il Tavolo di osservazione sulla sicurezza urbana della VII Municipalità di Napoli, alla presenza dell'Assessore alla Sicurezza Urbana, Alessandra Clemente, del Presidente della Municipalità, Maurizio Moschetti, dei responsabili locali degli uffici e comandi delle Forze dell'ordine e della Polizia Municipale e del rappresentante della Direzione Scolastica Regionale, del Decanato e delle Associazioni sportive, dei commercianti e dei cittadini.

I Tavoli di Osservazione, previsti dall'accordo Conferenza Stato - Città e autonomie locali del 26 luglio 2018 per l'attuazione della sicurezza urbana sono operativi per ciascuna delle Municipalità del Comune di Napoli, con il compito di monitorare costantemente le esigenze di sicurezza dei territori, impostare soluzioni per le singole problematiche, offrire concreti contributi per interventi più generali da sottoporre all'attenzione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

Nella riunione odierna, che fa seguito alle due precedenti tenutesi nei mesi di giugno e dicembre 2020, sono state approfondite diverse tematiche dell’area interessata.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un processo partecipativo tra tutti gli interlocutori del pubblico e del privato sociali presenti sul territorio per l’elaborazione di specifici progetti per migliorare la vivibilità del contesto.

Il Presidente della Municipalità ha riferito di alcuni lavori di riqualificazione in corso. Continua il confronto con le associazioni di cittadini e commercianti attive nell’ambito territoriale di riferimento attraverso tavoli dedicati.

L'Assessore Clemente ha comunicato l’indizione della gara per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’area mercatale di Secondigliano che ospita diverse attività commerciali, l’avvio della raccolta dei rifiuti con modalità “porta a porta” nel medesimo quartiere che consentirà di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, l’elaborazione di un progetto per la riqualificazione del verde pubblico, finanziato della Città Metropolitana, che prevede il coinvolgimento delle associazioni sportive della Municipalità e la pianificazione di interventi per la sicurezza stradale con il posizionamento dei dissuasori di velocità presso il Corso Secondigliano.

Prosegue l’attività delle Forze dell'ordine presenti sul territorio con frequenti operazioni coordinate di controllo anche con modalità ad “Alto Impatto”, con la partecipazione della Polizia locale.

Verranno organizzate “passeggiate antiracket ed antiusura” per sensibilizzare le categorie produttive e i residenti sull’importanza di contrastare tali fenomeni attraverso la denuncia alle Forze dell’ordine.

Con la rappresentante della Direzione scolastica regionale è stato fatto il punto sulla crisi educativa dei minori, aggravata dall’isolamento imposto dalla pandemia e sul bisogno di progettualità mirate con l’apporto sinergico di tutti gli attori interessati, volte a venire incontro alle necessità delle fasce giovanili.

Con il rappresentante del Decanato sono stati affrontati temi quali la necessità di maggiore presenza di figure professionali di assistentato sociale e di progetti per il coinvolgimento dei detenuti nella manutenzione del verde urbano.

Il Prefetto ha sottolineato che il concetto di sicurezza integrata implica il concorso con le Forze di Polizia di tutte le componenti civiche del territorio, in primo luogo dei cittadini attraverso comportamenti rispettosi delle leggi e improntati a senso di responsabilità, anche con la denuncia alle autorità competenti dei reati dei quali siano vittima o abbiano comunque conoscenza.

 

26 Maggio 2021 20:29 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2021 20:29
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi