22 Settembre 2019 - Aggiornato alle 09:43
CRONACA
Napoli: Torna la corsa di Santo Stefano a Scampia. Alviti: No a sciacallaggio alla memoria di Della Corte
10 Dicembre 2018 16:45 —

Il 26 dicembre torna la tradizionale Corsa di Santo Stefano del Centro Sportivo Italiano. 10km. lungo le strade della 8^ Municipalità di Napoli: Piscinola, Scampia, Marianella. Quartier generale resta la piazza del quartiere Piscinola, dove sono posti gli archi di partenza ed arrivo e la zona premiazioni.

L’evento, patrocinato dall’assessorato allo Sport della Municipalità, conta su numerose collaborazioni da parte di sponsor, associazioni e società sportive del territorio, tra cui Atletica CSI Campania, Corri per Gaia, Finanza Sport Campania, Polisportiva Piscinola, Center Sport Area Nord, Cooperativa Episcopio, cooperativa La Gioiosa. L’organizzazione della kermesse, affidata alla Polisportiva CSI Area Nord, con il coordinamento tecnico del CSI Napoli, si svolge sotto l’egida della Fidal.

Il montepremi riservato alle società (le prime 5) è stato elevato fino a 1500 euro di valore (500, 400, 300, 200, 100). Premiati con pacco gara tutti i partecipanti ed inoltre i primi 10 uomini, le prime 10 donne, i primi 3 di tutte le categorie maschili (da Amatori a MM75) e le donne dall’11^ alla 40^.

Al 2° km. è posto un traguardo volante, dedicato alla memoria del vigilantes Francesco Della Corte, morto lo scorso anno, dopo l’assalto di una baby gang nella stazione metropolitana di Piscinola. All’evento saranno presenti i familiari ed una rappresentanza dei colleghi della Security Service, l’azienda dove lavorava Della Corte.
Su questo punto é intervenuto il Presidente Emerito dell'Associazione nazionale guardie particolare giurate Dott. Giuseppe Alviti che seppur favorevole all'evento ha evidenziato che le numerose passerelle politiche e associazionistiche avvenute fin ora non hanno prodotto alcunché facendo apparire tutto come uno sciacallaggio alla memoria.

Tornando alla gara, il percorso è disegnato in un unico giro di 10 km., veloce nella prima parte, attraverso le larghe strade di Scampia, più tecnico nel secondo tracciato tra Marianella e Piscinola. Speaker della kermesse sarà Marco Cascone. La manifestazione verrà presentata nel corso di una conferenza il prossimo 21 dicembre, alle ore 11, nei locali comunali di Piscinola.

10 Dicembre 2018 16:45 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2018 16:45
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi