08 Febbraio 2023 - Aggiornato alle 21:51
CRONACA

Salerno: Operazione congiunta Finanza-Agenzia Monopoli, sequestrati 55.000 capi e accessori d'abbigliamento provenienti dalla Tunisia con marchio "Made in Italy"

02 Gennaio 2023 12:41 —

Nell'ambito di un'operazione svolta congiuntamente dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale dì Salerno e dall'Ufficio delle Dogane di Salerno nel porto commerciale cittadino, sono stati sequestrati oltre 55 mila tra capi ed accessori d'abbigliamento riportanti false indicazioni del 'Made in ltaly".

li carico, proveniente dalla Tunisia. era destinato ad un'azienda pugliese.

A seguito dell'analisi rischi congiunta sufla merce in arrivo nel porto, le Fiamme Gialle e i funzionari dell'Ufficio delle Dogane dl Salerno selezionavano una spedizione di abbigliamento per una verifica: nel corso dell'ispezione sl è cosi appurato che, sulle confezioni di abbigliamento e sugli accessori, erano state illecitamente apposte informazioni false per i! consumatore sulla reale provenienza del prodotto.

All'esito dei riscontri, il responsabile della società coinvolta veniva immediatamente segnalato alla Procura per importazione e commercio di articoli non rispondenti alla vigente normativa a tutela del "Made in lta/y".

L'intervento, che ha consentito di ritirare dal mercato un ingente quantitativo di merce, testimonia la consolidata sinergia tra !'Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia dì Finanza che, pur con diverse competenze, sono da sempre affiancate nel controllo degli spazi doganali.

Il sequestro eseguito conferma ancora una volta la particolare attenzione che viene rivolta ai prodotti fabbricati in Italia, dettata dalla necessità di assicurare sul mercato una corretta concorrenza che tenga conto della !oro qualità e origine a garanzia soprattutto dei consumatorì finali.

02 Gennaio 2023 12:41 - Ultimo aggiornamento: 02 Gennaio 2023 12:41
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi