18 Luglio 2019 - Aggiornato alle 00:48
SPORT
Universiade: Un argento e quattro bronzi il bottino dell’Italia nella prima giornata di gare
05 Luglio 2019 09:02 —

Un argento e quattro bronzi; questo il bottino dell’Italia nella prima giornata di gare all’Universiade napoletana (in verità le gare sono iniziate il 2 luglio, il giorno prima della cerimonia inaugurale. Nel medagliere gli azzurri sono 11esimi, con Giappone primo a quota sei medaglie totali (tre ori e tre bronzi), davanti a Cina e Stati Uniti (tre ori, un argento ed un bronzo ciascuno). Il bronzo è arrivato nei tuffi, con Gabriele Auber nel trampolino da un metro. Medaglie arrivate anche dal nuoto; l’unico argento fin qui ottenuto porta la firma di Matteo Ciampi nei 400 metri stile libero, mentre due bronzi dalle staffette. La 4x100 stile libero femminile con Paola Biagioli, Gioelemaria Origlia, Agliaglia Pezzato e Giulia Verona e la 4x100 stile libero maschile con protagonisti Alessandro Bori, Giovanni Izzo, Davide Nardini, ed Ivano Vendrame. Ultimo bronzo conquistato dalla nostra portabandiera, Ilaria Cusinato nei 400 misti femminile.

Non benissimo, invece, negli sport di squadra; nel basket maschile sconfitta per mano del Canada nella prima giornata del gruppo D (70-96). Riscatto, invece, nel calcio. Dopo la sconfitta contro il Giappone di martedì (1-2) le ragazze azzurre hanno superato addirittura le statunitensi (la prima squadra è in finale al Mondiale di Francia) con il punteggio di 2-1 nel gruppo D. In rete Fusini ed Arianna Caruso. In ambito maschile, invece, successo all’esordio il 2 luglio contro il Messico (2-0). Sconfitta, invece, nel tennis tavolo femminile, con le azzurre finite ko contro il Giappone (0-3) proprio come i ragazzi, sconfitti dai cinesi (0-3).

Nella pallanuoto, invece, successo per le azzurre contro le statunitensi (8-6) all’esordio. Bene, invece, l’Italia maschile nella prima gara disputata martedì 2 luglio, con un successo schiacciante contro il Giappone (22-11). 

Giovanni Spinazzola

05 Luglio 2019 09:02 - Ultimo aggiornamento: 05 Luglio 2019 09:02
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi