26 Aprile 2024 - Aggiornato alle 17:22
CRONACA

Marina Militare: Nave Anteo ha terminato le operazioni subacque sul motopeschereccio Rosinella. Non è stata rinvenuta la salma del Comandante

29 Maggio 2016 21:23 — Le operazioni, protrattesi fino alla tarda mattinata del 28 maggio, a mezzo del veicolo subacqueo filoguidato Sirio.

A distanza di una settimana dal rinvenimento delle salme di due dei tre dispersi del naufragio del motopesca Rosinella, condotto da Nave Gaeta del Comando delle Forze di Contromisure Mine e dal veicolo subacqueo filoguidato Pegaso in dotazione al Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) di Comsubin, Nave Anteo è arrivata nell’area dove giace il relitto. Al termine della posa del campo boe, il sistema che ha permesso di ormeggiare l’Unità Navale sulla verticale del peschereccio, nella notte del 27 maggio 2016 sono iniziate le operazioni subacquee condotte dai Palombari della Marina Militare attraverso la camera di decompressione subacquea e dell’impianto integrato per immersioni profonde di Nave Anteo.  Le delicate attività d’immersione, il cui scopo è stato quello di verificare la presenza a bordo del relitto della salma del Comandante Giulio Oliviero, si sono svolte in uno scenario operativo molto impegnativo sia per la profondità superiore ai 60 metri e l’orario notturno delle prime immersioni, sia per la presenza delle reti che si sono adagiate sulla coperta e sulla plancia del Rosinella. Le operazioni, protrattesi fino alla tarda mattinata del 28 maggio, a mezzo del veicolo subacqueo filoguidato Sirio ed operatori palombari hanno permesso di effettuare una accurata ispezione anche all’interno del peschereccio con ingressi nell’alloggio del Comandante, nella plancia, nella sala mensa e nella sala macchine. In esito alle attività condotte non è stata rinvenuta la salma del Comandante del peschereccio.

29 Maggio 2016 21:23 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2016 21:23
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi