24 Luglio 2017 - Aggiornato alle 20:40
CRONACA
Due italiani su tre leggono i quotidiani online. Un ottimo motivo per farsi pubblicità
02 Luglio 2017 20:30 — Si tratta del 40% dei cittadini italiani considerati complessivamente. I consigli per una pubblicitĂ  efficiente.

Recenti studi hanno messo in evidenza come la lettura dei quotidiani online coinvolga circa due utenti su tre. Si tratta del 40% dei cittadini italiani considerati complessivamente. Questo significa che c'è un volume considerevole di traffico online che interessa i quotidiani e spiega il perchè sempre più aziende scelgano di pubblicizzarsi online. Per capire se la pubblicità sui giornali online può assicurare un vantaggio competitivo va considerato prima di tutto il proprio target di riferimento considerando che può risultare molto vantaggioso scegliere la pubblicità sui giornali locali, perché in questo modo l'annuncio sarà visibile proprio alle persone che vivono o lavorano nei pressi della propria attività. Tanto di guadagnato sarà se l'attività è nuova. La si potrà far conoscere dalla comunità locale magari sponsorizzando anche un evento locale. Target basato su interessi:  se l'attività da sponsorizzare è correlata ad una specifica sezione del giornale, si potrà indirizzare l'annuncio alle persone che leggono quella sezione. Ad esempio, se si possiede un negozio di articoli sportivi, inserendo l'annuncio nella sezione sportiva si aumenteranno le possibilità che le persone che lo visualizzeranno siano interessate ai prodotti. Queste sezioni sono anche meno costose ed in questo modo si otterrà un duplice vantaggio: la pubblicità costerà di meno e si raggiungerà un pubblico più mirato. Dove inserire la pubblicità? Quando si acquista uno spazio pubblicitario su un quotidiano, si può scegliere tra differenti opzioni che variano a seconda della dimensione e della posizione dell'annuncio. Vale sempre il principio che se l'annuncio non gode di una buona posizione sul giornale, c'è un'alta probabilità che nessuno lo vedrà, perciò bisogna assicurarsi di collocarlo nello spazio più opportuno. La pubblicità solitamente non si trova in modo massiccio in prima pagina ma nelle pagine interne. In prima pagina si usa spesso un riquadro che si trova nel corpo del giornale, di dimensioni non eccessive ma di grande impatto visivo. I giornali hanno un team di esperti in copywriting e grafica pubblicitaria che possono aiutare a creare un annuncio professionale che si basi su tecniche dettagliate. Il cliente dovrà solo essere molto chiaro affinché l'annuncio comprenda tutte le informazioni che egli desidera. Ci si interroga su quale dimensione dovrebbe avere il tuo annuncio. E' ovvio che Il costo dell'annuncio è direttamente proporzionale alla sua dimensione, il che significa che più è grande, più si pagherà. Anche se è stato dimostrato che più spazio ha la pubblicità sul giornale, più persone probabilmente la noteranno, questo non vuol dire che si deve occupare necessariamente tutta la pagina di un quotidiano o di una rivista. La frequenza degli annunci pubblicitari è molto importante. La quantità di volte che il l'annuncio apparirà sul giornale dipende dal budget di marketing, ma una buona pubblicità prevede che un annuncio venga pubblicato almeno una volta alla settimana. Inoltre, con questa tecnica, si potrà ottenere uno sconto di frequenza e si potrà agganciare anche quel potenziale cliente che ha bisogno di vedere un annuncio alcune volte prima di decidere di visitare il tuo store. Come reagiscono le persone alla pubblicità sul giornale? In definitiva, le persone si mostrano meno inclini ad essere infastidite da un annuncio visto sul giornale piuttosto che dallo stesso annuncio in tv o alla radio. Infatti, non solo si aspettano di vedere annunci pubblicitari sui giornali, ma quegli annunci non provocano l'interruzione della lettura di un articolo di loro interesse. Alcuni lettori anzi potrebbero soffermarsi su un annuncio per molto tempo e questo è un enorme vantaggio per l'attività commerciale che lo propone.

V.P.

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