19 Aprile 2024 - Aggiornato alle 22:03
CRONACA

Napoli: Parte domani "Open House" il Festival globale dell'Architettura e del Design

25 Ottobre 2019 15:37 —

Parte domani la prima edizione di Open House Napoli, il festival globale dell'architettura e del design che vedrà coinvolte più di 100 location partenopee. L'evento interamente gratuito vedrà la partecipazione di 500 volontari che aiuteranno i visitatori a conoscere gli edifici della città.

“Un evento unico nel suo genere che aprirà le porte di edifici sconosciuti a molti – commentano gli organizzatori -, che fanno parte della storia ma anche della modernità della città. Si potranno visitare spazi rigenerati come il Teatro Nest o il nuovo campus universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio ma anche studi privati, palazzi antichi, metropolitane, filobus storici e tanti altri spazi poco accessibili durante l'anno che potranno essere rivelati al pubblico in questa due giorni”.

“Nella città più importante del Mezzogiorno – continuano gli organizzatori - , Napoli è una capitale che merita un palcoscenico come quello di Open House. Una metropoli che in virtù dei suoi oltre venticinque secoli di storia sedimentati presenta un patrimonio architettonico peculiare. Una città stratificata: i cui strati talvolta coesistono nel medesimo spazio. Poche città permettono di costruire un racconto architettonico simile”.

Open House Napoli servirà da modello per l'edizione di Vilnius, in Lituania. In questi giorni a Napoli oltre alla fondatrice Victoria Thornton che arriva per l'occasione da Londra, sarà presente una delegazione del comitato organizzatore lituano.

“Nella filosofia del modello Open House c'è la voglia di raccontare la città viva, quella autenticamente esperita ogni giorno dai cittadini, proprio per far capire quanto l’architettura influenzi il loro quotidiano. Questo ci ha spinto a costruire un programma che presentasse uffici, factory creative, scuole, università, studi professionali, infrastrutture, spazi recettivi. Abbiamo voluto poi raccontare la città nella sua interezza, tra centro e periferia, ragione per cui sono rappresentate tutte e dieci le municipalità”.

“Da domani non resta che godervi la città e guardarla con occhi diversi. Sarà grande una piccola ma grande rivoluzione al primo atto”

25 Ottobre 2019 15:37 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2019 15:37
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi