21 Maggio 2022 - Aggiornato alle 04:44
MONDO ANIMALE
Facciamo in modo che i botti di capodanno per i nostri amici a quattro zampe risultino lontani ed attutiti
22 Dicembre 2021 12:22 —

Si avvicina il fatidico giorno dei fuochi di capodanno particolarmente sentiti in alcune città e in alcuni quartieri. Purtroppo questo rituale comporta non pochi rischi, a parte lo smog, il bilancio purtroppo è negativo, troppe persone rimangono ferite, alcuni perdono addirittura la vita per le famosissime pallottole vaganti di persone senza scrupoli che si mettono a sparare con le armi da fuoco.

E le persone non sono le uniche a rischiare o a subire notevoli disagi. I nostri amici a quattro zampe sono particolarmente sensibili ai suoni e ai rumori. Lo scoppio dei petardi illegali e legali diventano per loro causa di panico e paura. Nonostante i divieti, gli appelli delle istituzioni e i controlli effettuati dalle forze dell’ordine, è certo che anche quest’anno non mancheranno i fuochi d’artificio per celebrare la fine e l’inizio del nuovo anno.

Come proteggere e comportarsi se vediamo il nostro cane sofferente e impaurito?

Innanzitutto mettere in sicurezza l’animale tenendolo lontano da tutte le possibili vie di fuga da casa o dal giardino. Assicurarsi che tutte le porte e finestre siano chiuse. Durante i fuochi fate in modo che il vostro cane si senta al sicuro e protetto, rendendo la sua cuccia accogliente e sicura magari mettendola in una stanza al buio dove i rumori sono più attutiti, potremmo accendergli la radio con qualche programma musicale rilassante. La cosa da non fare è accarezzarli mentre tremano impauriti, in questo modo non faremmo altro che incentivare il loro stato di disagio, comunicandogli che fanno bene ad avere paura e a comportarsi in quel modo.

Domenico Esposito

22 Dicembre 2021 12:22 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2021 12:22
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi