08 Agosto 2022 - Aggiornato alle 18:48
CRONACA
Napoli: Al Cinema Vittoria "Le ricette dello chef Antonio per la rivoluzione" regia di Trevor Graham
26 Maggio 2022 11:48 — La storia di un ristorante e hotel con staff di giovani uomini e donne con disabilità.

Antonio De Benedetto è uno chef italiano con un’ambiziosa missione: cambiare il mondo attraverso il cibo. Per farlo, ha dato vita a un ristorante e un hotel nei quali lo staff è composto in larga parte da giovani uomini e donne con disabilità che arrivano da tutta Italia per formarsi e lavorare.

Questi ragazzi e ragazze, ognuno con i propri sogni e progetti per il futuro, vengono formati da Antonio per affrontare un percorso verso la libertà e l’indipendenza.

Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione arriva per la prima volta a Napoli nel Cinema Vittoria (Via Maurizio De Vito Piscicelli, 8/12) con un’unica proiezione il 30 Maggio alle 20.30. Il film mostra il dietro-le-quinte di una cucina e un albergo dove giovani uomini e donne con disabilità imparano un mestiere e iniziano a prendere posto al tavolo della vita.

Alla proiezione saranno presenti Alex Toselli (Presidente cooperativa sociale Download - Albergo Etico) e Luca Trapanese (Assessore alle Politiche Sociali e Welfare del Comune di Napoli).

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Napoli.

Il documentario è diretto da un regista australiano, Trevor Graham, che scoperto da un'amica di questa realtà italiana ha attraversato l'oceano per vederla con i propri occhi. Ha così iniziato a seguire la vita, i sogni e i drammi di alcuni lavoratori e lavoratrici dell’Albergo Etico, nato ad Asti e che da qualche anno è presente anche in altre città italiane e all’Estero.

Vivere con una disabilità, imparare un mestiere e condurre una vita indipendente è complesso e non sempre va come previsto. Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione mostrerà proprio questo, innestando un seme di speranza per un futuro più inclusivo e sensibilizzando lo spettatore su un necessario cambiamento sociale.

Le Ricette dello Chef Antonio per la Rivoluzione è distribuito da La Sarraz Pictures, casa di produzione torinese che ha coprodotto il film insieme alle società australiane Yarra Bank Films e Black Sheep Films.

26 Maggio 2022 11:48 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2022 11:48
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi