18 Aprile 2024 - Aggiornato alle 12:25
FOOD&DRINK

Napoli: Concettina ai Tre Santi, il nostro cuore batte per la Sanità

05 Aprile 2022 15:53 —

Uno dei quartieri più antichi di Napoli è sicuramente la Sanità.  Vi si trovano le Catacombe Paleocristiane, il Cimitero delle Fontanelle, la casa di Totò, decine di palazzi storici come il Palazzo dello Spagnolo e la Basilica di Santa Maria della Sanità che si erge sopra il sito delle catacombe di San Gaudioso fondata nel 1602 da Frà Vincenzo de Nuvola. San Vincenzo Ferreri è il patrono del Rione Sanità ed a lui sono stati attribuiti numerosi miracoli. 

Fino al 1960 qualcuno, forse, ancora non conosceva l'esistenza del Rione Sanità, poi arrivò Don Antonio Barracano, il Sindaco del Rione Sanità, scritto ed interpretato dal più grande di tutti, il Maestro Edfuardo De Filippo che consacrò il quartiere al mondo intero.

Oggi sono migliaia i turisti che arrivano da tutto il mondo per ammirare i magnifici complessi delle Catacombe di San Gennaro, delle Catacombe di San Gaudioso, delle Catacombe di San Severo e il celeberrimo Cimitero delle Fontanelle, realizzato all’interno di una gigantesca cava di tufo scavata sotto la collina di Materdei.

Un altro miracolo che si trova oggi al Rione Sanità, frutto del lavoro e del sacrificio della famiglia Oliva che ci ha creduto fin dal 1951, è la pizzeria Concettina ai Tre Santi, il cui nome deriva dal fatto che sorge accanto all’edicola votiva di tre santi: San Vincenzo Ferreri, patrono della Sanità, Sant’Alfonso Maria de’Liguori, protettore delle mura del locale, e Sant’Anna la santa a cui era devoto Sant’Alfonso. 

Da Concettina ai Tre Santi il patron Antonio Oliva con il figlio, la giovane star della pizza Ciro, ogni giorno accolgono con cortesia e professionalità i molti turisti che visitano i tesori d'arte della Sanità e i molti napoletani che qui da anni apprezzano la bontà della vera pizza napoletana insieme alle pizze gourmet di alta qualità create con una ricercatezza maniacale dei prodotti tipici da utilizzare tutti a marchio rigorosamente DOP.

I nostri prodotti, ci dice Antonio, latticini, salumi, pomodoro, olio extravergine, verdure da coltivazioni bio, in molti casi vengono selezionati tra quelli dei Presidi Sloow Food e dell’Alleanza del gusto.

"Il nostro cuore batte per la Sanità" è lo slogan di Ciro Oliva.

Concettina ai Tre Santi, abituatevi ai miracoli.

Antonio Pianelli 

05 Aprile 2022 15:53 - Ultimo aggiornamento: 05 Aprile 2022 15:53
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account