24 Aprile 2024 - Aggiornato alle 21:19
MONDO ANIMALE

Disturbi intestinali del cane

30 Gennaio 2023 14:35 —

I disturbi intestinali sono molto comuni e spiacevoli sia per il nostro amico a quattro zampe sia per noi che dobbiamo pulire la diarrea in casa oppure sotto al palazzo o per strada. Problemi digestivi come la diarrea può avere cause diverse, non bisogna subito allarmarsi pensando a malattie gravi quali infezioni virali o parassitarie. Spesso si tratta di cause alimentari o anche fattori di stress emotivi e così via. 

Se il tuo cane ha la diarrea ed ha mangiato un cibo diverso dal solito nelle ultime 24 ore è probabile che la causa sia alimentare. In questi casi non bisogna allarmarsi, al massimo si può consultare il medico veterinario che sicuramente ci consiglierà un approccio terapeutico adeguato per aiutare il nostro pelosetto, evitando che si disidrati.

Ci sono cani che hanno una sensibilità dell’intestino più elevata di altri e quindi hanno difficoltà a digerire cibi nuovi. Spesso è il cambiamento repentino di croccantini a creare questi disturbi, quindi un approccio valido per evitare disturbi fisiologici di questo tipo è fare un cambio graduale, ossia mischiando un po' del cibo vecchio con quello nuovo per qualche giorno e il gioco è fatto. In questo modo si riduce il rischio di problemi fisiologici, a meno che non vi sia un problema di carattere allergico.

Esistono anche altri rimedi, ovviamente un cane ha bisogno dell’alimento dietetico appropriato per supportare le normali funzioni che spesso sono diverse da cane a cane, per caratteristiche specifiche della razza, ma anche in base all’attività che svolge. L’alimentazione è fondamentale, oltre alla qualità dell’alimento, la scelta deve anche essere in funzione delle caratteristiche del cane e delle attività. La stessa cosa vale anche per le quantità da somministrare e così via. 

Ovviamente ogni qual volta riscontriamo delle anomalie fisiologiche dei nostri amici a quattro zampe è sempre utile consultare il proprio veterinario di fiducia. 

Domenico Esposito

30 Gennaio 2023 14:35 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2023 14:35
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account