29 Aprile 2024 - Aggiornato alle 10:31
PROFESSIONI E MESTIERI

Napoli: Salvatore Platino, la passione per la carrozzeria già a 11 anni

27 Ottobre 2023 22:01 —

Salvatore Platino oggi ha oltrepassato da poco gli anta, per la precisione i 70. Gli ultimi 60 anni li ha trascorsi in una carrozzeria. Si perchè lui la passione per le carrozzerie l'ha coltivata già a 11 anni e cioè da quando aveva appena finito la V elementare.

Già aveva bene in testa quello che sarebbe stato il suo mondo, auto, motori e carrozzerie per l'appunto. 

E così inizia dapprima a frequentare un'officina a Miano per imparare il mestiere per poi passare a 19 anni con gli zii sempre in una carrozzeria e nello stesso quartiere nel 1978 apre la sua prima officina con i suoi due fratelli.

Il lavoro procede bene e i clienti sono sempre più numerosi e soddisfatti tanto che quei locali diventano stretti e, quindi, nel 2014 fa il grande passo e apre un officina gioiello di oltre 400 metri quadri al 308 di via Ianfolla insieme ai due figli Gennaro e Pino che è impegnato anche nelle produzioni cinematografiche e televisive che si rivolgono a lui quando hanno bisogno di ritoccare e trasformare macchine d'epoca per i set.  

Oggi Salvatore è orgoglioso dell'impresa che è riuscito a realizzare e gli occhi gli brillano quando nella carrozzeria ci porta ad ammirare gli ulitmi lavori a macchine prestigiose quali Mercedes, Porsche, Volvo e Jaguar per citare solo alcuni marchi.

"I clienti ed il lavoro, per grazia di Dio, non ci mancano ma quello che mi inorgoglisce di più e che vanno tutti via soddisfatti" ci confida Salvatore Platino.

In 60 anni, gli chiediamo, ne avrà viste di tutti i colori ma cosa l'ha colpita più di tutte?

Un volta un cliente è venuto con una Lamborghini Miura gialla, mi ha chiesto di verniciarla blu. Sono rimasto esterrefatto. Mi sono rifiutato. Sarebbe stato un delitto. L'ha rifatta gialla ed era felicissimo.

Grazie Salvatore, uomo d'altri tempi, gentile sempre sorridente e disponibile con tutti.

Antonio Pianelli

 

 

27 Ottobre 2023 22:01 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2023 22:01
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account