Due vittorie consecutive tra campionato e Champions ma anche la consapevolezza di dover continuare su questa strada. Vigilia di campionato per il Napoli che domani sera sfiderà la Roma nel Derby del Sud. Un match d’alta classifica, con i Campioni d’Italia che affrontano la capolista con il chiaro intento di operare il sorpasso. Non sarà certo una passeggiata: la Roma è reduce da tre vittorie consecutive tra campionato e coppe. Gasperini ha dato solidità ed organizzazione ad una squadra che in casa ha però già incassato due sconfitte in sei gare. Il Napoli ha però il tabù trasferta: tre sconfitte nelle ultime quattro partite disputate lontano dal Maradona per Hojlund e compagni. Conte a Castelvolturno prepara le giuste mosse per lo scacco matto a Gasp: recuperato Spinazzola, non è ancora pronto Lukaku che quindi non partirà per Roma. Fuori causa anche Gilmour che sarà operato lunedì per risolvere la pubalgia e resterà fermo per circa due mesi. Una nuova tegola per Conte che perde un altro calciatore in un reparto davvero martoriato. Scelte ridotte all’osso, quindi, a centrocampo con conferma per il 3-4-3 visto nelle ultime uscite. Davanti a Milinkovic-Savic intoccabili Beukema, Rrahmani e Buongiorno. Di Lorenzo ed Olivera esterni con McTominay e Lobotka al centro. In attacco con Hojlund centravanti, senza gol da oltre 50 giorni e chiamato a sbloccarsi, Conte potrebbe nuovamente lasciare in panchina Politano puntando su Neres e Lang apparsi in grande spolvero. In casa Roma Gasperini conferma il 3-4-2-1 con Hermoso, Mancini e Ndicka davanti a Svilar. A centrocampo dovrebbe recuperare Koné dopo il problema in Europa League e giocare accanto a Cristante con Celik e Wesley esterni. Soulé e Pellegrini, invece, alle spalle di Ferguson.
La gara sarà diretta da Davide Massa della sezione di Imperia. Gli assistenti saranno: Filippo Meli di Parma e Stefano Alassio di Imperia. Il IV sarà Luca Pairetto di Nichelino, mentre al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna, coadiuvato da Marco Di Bello di Brindisi. Il match, in programma su Dazn, si potrà vedere scaricando l’app su smart tv ma anche su tablet o cellulari. In alternativa si possono utilizzare dispositivi come Amazon Firestick oppure Google Chromecast ma anche console di videogiochi come PlayStation (dalla 4 in poi) oppure Xbox. Si può anche vedere da pc collegandosi sul sito di Dazn. Per gli abbonati a Sky che hanno attivato Zona Dazn, il match è visibile anche sul canale 214.
Probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso, Mancini, Ndicka; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Pellegrini, Soulé; Ferguson.
Napoli (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; David Neres,Hojlund, Lang.

