La vittoria scintillante e convincente contro l’Udinese per ripartire. Una settimana positiva per il Napoli che sembra essere ritornato quello Campione d’Italia in grado di farsi ammirare dall’Europa intera. Soprattutto contro i friulani, la squadra di Garcia ha vinto e convinto, un poker per scacciare le critiche ed i primi mugugni. Era una gara infida, soprattutto dopo il caso Osimhen, ed invece gli azzurri hanno risposto come meglio non potevano. Il grande gesto di maturità del nigeriano che ha lasciato il rigore a Zielinski, poi la sua rete e quella di Kvara ed il sigillo finale di Simeone ha reso la notte gloriosa. Ora, però, bisogna ripetersi a Lecce; nella scorsa stagione gli azzurri soffrirono eccome contro i salentini, riuscendo a vincere solo 2-1. Oggi i pugliesi sono una delle formazioni più in forma del campionato, una delle rivelazioni, con la prima sconfitta arrivata solo nel turno infrasettimanale peraltro immeritata contro la Juve. Servirà il miglior Napoli, senza pensare alla supersfida di martedì in Champions League contro il Real Madrid. Una gara per volta, come ha spiegato lo stesso tecnico nella conferenza postgara di mercoledì (oggi non ha parlato), perché il focus dev’essere sul campionato, dove il Napoli accusa già quattro punti di ritardo dalla capolista Inter. Tre lunghezze sono già state recuperate proprio mercoledì ma la rincorsa è ancora lunga, proprio come il campionato. L’impressione, però, è che il Napoli visto con l’Udinese possa, eccome, compiere l’impresa; il passo indietro del tecnico, il confronto a Castel Volturno hanno portato ad una svolta decisamente positiva, almeno per quanto visto. L’auspicio è che ora si possa proseguire su questa strada.
La gara, in programma alle 15, aprirà la settima giornata di Serie A e sarà visibile su Dazn in streaming scaricando l’app sulla smart tv, su tablet o cellulare oppure utilizzando consolle come PlayStation e Xbox; in alternativa, dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast oppure il TIMVISION Box. Da pc, invece, basterà collegarsi al sito di Dazn. Per gli abbonati a Sky e dazn, invece, la gara può essere visibile anche sul canale 214 attivando Zona Dazn.
Rudi Garcia, al termine dell’allenamento e prima della partenza per Lecce, ha diramato l’elenco dei convocati. Contini, Idasiak, Meret, D'Avino, Di Lorenzo, Mario Rui, Natan, Olivera, Ostigard, Zanoli, Anguissa, Cajuste, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Zielinski, Lindstrom, Osimhen, Politano, Kvaratskhelia, Raspadori, Simeone, Zerbin. Assenti, oltre a Gollini, anche i lungodegenti Rrahmani e Juan Jesus.
In casa Napoli Garcia dovrebbe confermare l’undici iniziale di mercoledì; Ostigard e Natan confermati in difesa per mancanza di alternative, con Di Lorenzo e Mario Rui – favorito su Olivera - terzini davanti a Meret. In mediana Anguissa, Lobotka e Zielinski con il tridente Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
In casa Lecce, invece, nel 4-3-3 di D’Aversa Strefezza ed Almqvist ai lati di Krstovic; a centrocampo toccherà ad Oudin, Ramadani e Blin mentre in difesa, davanti a Falcone, agiranno Pongracic e Baschirotto con Gendrey e Dorgu terzini.
Probabili formazioni
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Oudin, Ramadani, Blin; Almqvist, Krstovic, Strefezza. All. Baroni.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia.