12 Dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:30
SPORT

Lisbona: Conte, "prima o poi paghi la stanchezza"

11 Dicembre 2025 00:16 —

In sala stampa Antonio Conte così esamina la partita del Napoli: "Non posso considerarlo un passo falso, oggi comunque i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Si è vista una differenza fisica e mentale, loro venivano da una gara giocata venerdì e noi domenica. Prima o poi paghi la stanchezza, non solo fisica ma mentale. Ci abbiamo provato lo stesso fino alla fine, ma non eravamo lucidissimi nelle scelte. Però ci sta, ne dobbiamo prendere atto. Dobbiamo cercare di recuperare quanto prima, stanotte torneremo alle 4. Domani i ragazzi resteranno con le famiglie, in tanti dovranno giocare la settima partita dopo pochissimi giorni. Sono tre competizioni più la Supercoppa, le puoi gestire se ampli la rosa. Abbiamo cercato di farlo con nove giocatori nuovi, ma sette sono infortunati. Oggi abbiamo difficoltà a gestire la doppia competizione perchè siamo pochi. Lo sapevate già, non è una novità. Quello che mi preoccupa di meno è quello che so che i ragazzi stanno dando tutto e saranno pronti a darlo. E' un calo fisiologico dopo cinque partite giocate contro squadre forti. C'è solo da recuperare, sperando che chi non è lungodegente come Lobotka e Gutierrez lo faranno presto. Romelu si è solo allenato con noi, ma ci vuole tempo. Sarebbe già stato molto difficile parlare di qualificazione agli ottavi viste le squadre che partecipano alla Champions, ma ci sono sempre delle sorprese. Oggi c'è stata grande generosità, ma alla fine il Benfica oggi aveva qualcosa in più. Dobbiamo ancora affrontare questa situazione, sapendo che ci sarà da soffrire. Siamo pronti a farlo tutti insieme, gestendo risorse ed energie. Per Lobotka e Gutierrez non dovrebbe essere una cosa lunga, non so se ci sarà qualche bella notizia per Udine. Se ci sarà l'accoglieremo, se no continueremo come stiamo facendo ringraziando questi ragazzi. Il Benfica non ci ha sorpreso, sappiamo che è un’ottima squadra con ottimi giocatori non l'abbiamo sottovalutato. Sottovalutarlo significa essere ignorante e presuntuoso”. 

Leonardo Spinazzola entrato nella ripresa recita il mea culpa: "Sapevamo che sarebbe stata dura e piena di duelli. Non siamo riusciti a giocare bene e sembrava che loro andassero molto più forti e più aggressivi e con più energia. Abbiamo preso il secondo gol troppo facilmente, anche perché la partita era lunga ancora”.

Infine Buongiorno: “Loro ci hanno messo tanta intensità e agonismo, oltre ad essere un'ottima squadra. Cercheremo di lavorare sugli errori insieme al mister Probabilmente, soprattutto all'inizio, ci è mancata quell'energia. Abbiamo cercato per inerzia di tenere botta e di continuare ad attaccare dopo lo svantaggio. Poi è normale che quando cerchi di recuperare ti sbilanci e rischi di subire gol. Fattore campo o calo di energie? Tutte e due le cose. Questo è uno stadio caldo, noi siamo rimaneggiati dagli infortuni. Veniamo da partite in cui abbiamo dovuto spendere tanto, l'ultima con la Juve ma anche contro Roma e Atalanta. Ci è mancato un po' quello. Ora è importante andare avanti e cercare di migliorare con il nostro percorso di crescita".

Giovanni Spinazzola 

11 Dicembre 2025 00:16 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025 00:16
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi