26 Maggio 2024 - Aggiornato alle 21:10
POLITICA

Morte Berlusconi: Le reazioni nel mondo

12 Giugno 2023 14:19 — Il "New York Times" apre con la notizia: "Silvio Berlusconi, il magnate dei media che è diventato il primo ministro italiano più polarizzante e perseguito, è morto a 86 anni".

Vladimir Putin - "Per me Silvo è stata una persona cara e un vero amico". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze al presidente Sergio Mattarella per la scomparsa di Berlusconi. La morte di Berlusconi è "una perdita irreparabile e un grande dolore". Ho sempre sinceramente ammirato - scrive ancora il presidente russo - la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili. In ognuno dei nostri incontri mi trasmetteva la sua incredibili vitalità, il suo ottimismo e il suo senso dell'umorismo".

Benjamin Netanyahu - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è detto "profondamente rattristato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi", esprimendo le sue "più sentite condoglianze alla famiglia e al popolo italiano". "Silvio è stato un grande amico di Israele ed è stato sempre al nostro fianco - ha rimarcato su Twitter - riposa in pace amico mio".

Viktor Orban - "Se ne va il grande combattente. Riposa in pace, amico mio!". Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese, Viktor Orban, in un tweet dedicato a Silvio Berlusconi.

Roberta Metsola - "Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio". 

Manfred Weber -  "Addolorato per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Il mio pensiero va alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento difficile. Non dimenticheremo l'energia e la dedizione con cui ha lavorato per la sua amata Italia, per la sua famiglia politica e per i suoi ideali europei. Riposa in pace". 

Marine Le Pen - "Un personaggio atipico, con una vita fuori dal comune e dal percorso folgorante, Silvio Berlusconi ha innegabilmente segnato la vita politica italiana. All'Italia in lutto, rivolgo le mie condoglianze". 

12 Giugno 2023 14:19 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2023 14:19
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi