Si è svolta nel pomeriggio presso il Museo Archeologico Nazionale la giornata di studi "Patria e libertà: gli Ottant'anni delle Quattro giornate di Napoli" promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi, dalla Fondazione San Giuseppe dei Nudi e dall'Associazione Libera Unione Forense con il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.
I saluti introduttivi sono stati di Ugo de Flaviis, Presidente della Fondazione San Giuseppe dei Nudi.
Perchè dopo 80 anni parlare ancora delle 4 giornate di Napoli? È la domanda che è stata posta ai relatori.
"Sono convinto, ha dichiarato De Flaviis, che l'azione di resistenza civile e popolare, che poi ha aperto la strada a un futuro di democrazia e libertà, costituisca ancora oggi una parte fondamentale della memoria storica della città, da trasmettere alle nuove generazioni".
Di patria e libertà hanno parlato alla numerosa platea, Giuseppe Benedetto, Presidente Fondazione Einaudi e Camillo Bruno, Presidente Associazione Libera Unione Forense.
Le conclusioni al Prof. Guido d'Agostino, Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza, già assessore alla cultura del comune di Napoli e per 48 anni professore di storia, che nella sua vita, ha ricordato de Flaviis, si è dedicato a mantenere acceso un faro sulla resistenza ed in particolare sulle quattro giornate di Napoli.
Storia, memoria, interpretazione, le tre sezioni tenute dal Prof. D'Agostino per suscitare interesse nella già attenta e affascinata platea.
Antonio Pianelli