25 Giugno 2025 - Aggiornato alle 01:36
CRONACA

Napoli: Bradisismo, Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sulle vie di fuga

01 Marzo 2025 11:22 —

Nella mattinata di ieri, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno partecipato l’Assessore alla Legalità e Polizia locale del Comune di Napoli, i Sindaci dei Comune di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza, il Dirigente della Sezione Polstrada, il Comandante vicario dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia locale del Comune di Napoli, il rappresentante della Polizia Metropolitana.

E’ stata affrontata la questione concernente le vie di fuga da utilizzare in caso di fenomeni bradisismici presso l’area dei Campi Flegrei.

Il Prefetto ha sottolineato l’urgenza di predisporre adeguate misure, in considerazione della circostanza che l’area in questione è interessata da elevati volumi di traffico, specie nel  periodo estivo, e che la problematica della viabilità è amplificata dalla componente psicologica per il timore della popolazione in caso di scosse telluriche connesse al fenomeno bradisismico.  

I Sindaci hanno ribadito la particolare attenzione sulla tematica che impone ulteriori riflessioni finalizzate all’adozione di ordinanze ad hoc e di ogni altro utile dispositivo atto a mitigare il traffico.

Anche il Direttore Generale della Protezione Civile regionale ha evidenziato che trattasi di problematica strutturale, aggravata dalla condizione di paura della popolazione, a seguito dei recenti eventi bradisismici.

Il Prefetto dispone pertanto la convocazione di una riunione tecnica da svolgersi in Prefettura, coordinata dalla Polizia Stradale, con i Sindaci interessati, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e la Protezione civile regionale, al fine di individuare un percorso condiviso per la predisposizione di un piano della viabilità che renda facilmente accessibili le vie di fuga in caso di eventi che allarmino la popolazione.

01 Marzo 2025 11:22 - Ultimo aggiornamento: 01 Marzo 2025 11:22
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi