Nella mattinata odierna, presso il Palazzo di Governo, è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e il Comune di Caivano, con l’obiettivo condiviso di implementare la reciproca collaborazione per il contrasto all'evasione dei tributi locali e la promozione della legalità economico-finanziaria nel territorio caivanese.
L’accordo, sottoscritto dal Sindaco - Antonio Angelino e dal Comandante Provinciale - Gen. B. Carmine Virno, alla presenza del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, mira a rafforzare il sistema di prevenzione e repressione delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari sia nazionali che locali.
In particolare, la collaborazione si focalizzerà, in concomitanza degli ordinari interventi fiscali della Guardia di Finanza, al controllo dei pagamenti dei tributi locali da parte del contribuente, fondamentali per il sostentamento del bilancio comunale, quali la tassa sui rifiuti (TARI), l’imposta municipale propria (IMU) e il Canone Unico Patrimoniale (CUP).
Nell’ambito dell’accordo, il Comune segnalerà al Corpo potenziali contesti d’interesse per lo svolgimento dei compiti istituzionali, anche di non esclusiva attinenza con i tributi locali, consentendo in tal modo di individuare e reprimere frodi e abusi di natura economico-finanziaria, all’interno di un’area caratterizzata da complesse problematiche di sicurezza, dalla presenza di criminalità organizzata e da un elevato tasso di reati contro la persona, il patrimonio e l’ambiente.

