26 Maggio 2024 - Aggiornato alle 06:45
CRONACA

Napoli: Campo rom di Giugliano, riunione in Prefettura

24 Aprile 2024 11:44 —

Nella mattinata di ieri si è svolta presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, una riunione per l’esame della problematica connessa al campo rom di Via Carrafiello a Giugliano in Campania.

Hanno partecipano l’Assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, il Sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, il Delegato della Conferenza Episcopale della Campania per la questione rom e migranti, Vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita, Mons. Giuseppe Mazzafaro,  i vertici provinciali delle Forze dell’ordine e il sig. Francesco Micillo, proprietario del terreno di Via  Carrafiello, occupato dalla comunità nomadi locale, con il proprio legale.

Il Prefetto ha espresso la propria vicinanza al Sig. Micillo, evidenziando l’impegno delle istituzioni per la ricerca di soluzioni atte al graduale superamento dell’occupazione e finalizzate alla restituzione dell’immobile all’avente diritto.

In particolare, un primo gruppo di rom  individuati, all’esito di apposito avviso pubblico, dal Comune di Giugliano, potranno trasferirsi in località Palmentiello presso un immobile confiscato, dando così avvio alla progressiva delocalizzazione degli occupanti l’insediamento di Via Carrafiello.

Il Vescovo Mazzafaro ha assicurato che prosegue l’intensa attività da parte del Terzo settore all’interno del campo per facilitare lo spostamento delle famiglie.

L’assessore Morcone ha ribadito la piena disponibilità della Regione Campania a sostenere economicamente i progetti per il graduale superamento dei campi rom.

Il Sig. Micillo ha ringraziato il Prefetto per l’attenzione mostrata sulla questione e per le iniziative promosse.

Il Sindaco di Giugliano ha rappresentato che prosegue l’impegno del Comune sulla delicata problematica.

Il Tavolo proseguirà le proprie attività di coordinamento e monitoraggio e il confronto tra tutti gli attori preposti nel corso di riunioni con cadenza periodica

24 Aprile 2024 11:44 - Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2024 11:44
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi