12 Novembre 2024 - Aggiornato alle 18:12
CRONACA

Napoli: Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura. Intensificati i controlli sul territorio

15 Luglio 2024 23:36 —

Nel pomeriggio odierno, presso il Palazzo di Governo, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, cui hanno preso parte l'Assessore alla Legalità del Comune di Napoli, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza e i Comandanti della Polizia Metropolitana e della Polizia locale.

A seguito degli ultimi episodi di criminalità verificatisi presso il capoluogo e l'area metropolitana, il Prefetto ha disposto nell'immediato l"intensificazione dei servizi di controllo sul territorio, anche con operazioni straordinarie ad Alto Impatto, attività che vanno ad incrementare l'impegno già massiccio delle Forze dell'ordine nelle aree sensibili della città volto altresì ad una mirata azione investigativa per l'individuazione dei responsabili.  

In relazione all'episodio di violenza occorso nella notte tra sabato e domenica scorsi all'ospedale Maresca di Torre del Greco, il Direttore Generale dellASL Napoli 3, presente alla riunione odierna del Comitato, ha illustrato le iniziative adottate per rafforzare la sicurezza. In particolare, ha disposto la presenza, presso l'ospedale, di un'ulteriore guardia giurata.

Forte resta l'impegno profuso dalle Forze dell'ordine presso i drappelli già attivi presso alcuni nosocomi, nonchè del personale degli istituti di vigilanza privata addetto alla tutela dei diversi presidi ospedalieri a difesa del patrimonio aziendale, della sicurezza del personale sanitario, dei degenti e dei loro familiari.

E' in atto altresì un'intensa collaborazione tra i presidi territoriali delle Forze di Polizia e le Direzioni Ospedaliere per velocizzare gli interventi a chiamata, anche attraverso laumento delle linee telefoniche dedicate punto a punto.

E' stato inoltre discusso della problematica concernente il degrado dellarea cittadina di Porta Capuana, ove si registra sporcizia, abbandono indiscriminato di rifiuti, fenomeni  di prostituzione e di spaccio di sostanze stupefacenti.

E' stato concordato di incrementare i servizi di vigilanza e controllo da parte delle Forze dell'ordine con il supporto della Polizia locale presso l'area monumentale, nonché di riservare particolare attenzione  alla predisposizione di interventi adeguati nei confronti di homeless e di altri soggetti fragili che popolano la zona.

15 Luglio 2024 23:36 - Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2024 23:36
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi