Antonio Conte punta il dito sulla tattica messa in campo dall’Eintracht: "Fa strano vedere una squadra tedesca che ha un calcio così difensivo, l'avessimo fatto noi in Germania si sarebbe parlato di catenaccio. Abbiamo comunque avuto occasioni clamorose. Ho detto ai ragazzi che così rischi anche di perdere. Contro squadre di livello partita dominata, ma è inevitabile che alla fine devi fare gol e dopo devi spiegare. Io sono qui a farlo e dico che se vuoi vincere devi buttarla in rete, come ho detto anche ai ragazzi, se no fai 0-0. Mi preoccuperebbe di più se non creassimo le occasioni, ne abbiamo avute di clamorose, se si fossero concretizzate si sarebbe parlato di un grandissimo Napoli, oggi non siamo stati bravi e concreti a sfruttarle. Ci sta, ma dispiace. Stiamo cercando di fare un calcio attivo e non passivo, è lo step da fare. Dobbiamo fare un percorso nel gestire anche i ragazzi senza allenarci e giocando ogni tre giorni. Quest'anno è un'esperienza da fare nonostante le ambizioni di squadra e club. Dobbiamo guardare passo dopo passo, ognuno vorrebbe entrare nelle prime otto. Per farlo qualche big deve cannare. Noi pensiamo a noi e a fare il nostro percorso e crescere con le partite ogni tre giorni. Sono situazioni diverse e non si può pensare di andare avanti sempre con gli stessi giocatori. Tutti vorremmo vincere la Champions ed entrare nelle prime 8, poi ci sono i fatti. Oggi abbiamo utilizzato 13 giocatori, sinceramente bisogna anche tenere conto della situazione e capire che bisogna fare di necessità virtù, si deve sempre guardare la realtà senza perdere l'ambizione. Dobbiamo fare tutti un bel percorso, stiamo affrontando situazioni importanti e le stiamo gestendo bene”.
Il capitano Di Lorenzo esprime il suo giudizio sulla partita: “Abbiamo fatto un'ottima gara. C'è mancata una maggiore concretezza, più precisione nell'ultimo passaggio, nella rifinitura. È stata una partita combattuta, sappiamo che sono una squadra fisica. Sono ripresi bene, hanno cercato di ripartire, però penso che abbiamo contenuto anche le loro ripartenze. Quindi dispiace solo non aver segnato e non aver vinto la partita, che sicuramente per quello che si è visto in campo, secondo me meritavamo. Siamo una squadra che ha la capacità anche di leggere i momenti, perché abbiamo rischiato veramente poco, se non per due rimpalli. Su queste basi bisogna continuare a crescere anche sulle prestazioni dei nuovi, che oggi hanno dato un contributo importante, stanno rendendo bene. All'inizio dovevano capire un po' il gioco della squadra, però piano piano si stanno integrando al meglio. Abbiamo ancora tre partite, quindi dobbiamo cercare di fare il massimo dei punti e cercare di andare avanti".
Infine Elmas: "Abbiamo fatto una buona partita, è mancato il gol. Siamo stati uniti, abbiamo creato tanto, però qualche volta bisogna essere più cattivi quando arrivi in questa terza zona. Oggi peccato che non abbiamo fatto gol. Dobbiamo essere più cattivi quando arriviamo in area, essere precisi e anche cercare di tirare di più. Per quanto mi riguarda sto cercando sempre di fare il mio meglio. Mi sento bene, sono in buone condizioni, sono arrivato pronto, sto aspettando il mio momento, spero di avere anche più spazio, però tutto dipende dal mister. lo sono a disposizione per tutte le posizioni, sto cercando di fare il mio massimo.
Giovanni Spinazzola

