16 Febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:39
SPORT

Napoli: Conte, "stiamo onorando la maglia"

15 Febbraio 2026 23:13 —

Antonio Conte in sala stampa loda il carattere dei suoi ragazzi e sottolinea le difficoltà che dovrà affrontare il Napoli fino alla fine del campionato: “Abbiamo giocato contro un'ottima squadra che lotterà con noi per l'Europa. Ho detto ai ragazzi che mancano tredici partite e sarà durissima. Dobbiamo cercare di indirizzare il nostro futuro per l'anno prossimo e dipenderà tutto da queste gare che mancano. Mi ha fatto molto piacere lo striscione della Curva, non sono cose da trascurare. Riconoscono che i giocatori stanno onorando la maglia, questo ci deve dare una spinta in più. Meritavamo di vincerla, fino alla fine non molleremo niente. Alisson è entrato bene, col Como sia lui che Giovane erano stati un po' timidi. Sono due ragazzi giovani che ora stanno iniziando a capire i meccanismi, devono continuare a lavorare perchè abbiamo bisogno di aiuto e di due giocatori che ci possono dare una mano in avanti. Abbiamo subito tredici rigori, è un dato incredibile. Abbiamo subito il primo gol in contropiede perdendo una palla stupida, così come sul secondo gol. Il club li ha presi per dare opzioni in più sulla trequarti, anche perché Neres è stato operato e Lang è stato dato via, avevamo solo Vergara. Oggi è tornato Gilmour che ci dà un'alternativa a Lobotka ed Elmas che si sta sacrificando. Sono ragazzi bravissimi che stanno dando tutto, se gli chiedo di giocare in porta lo fanno".

Leonardo Spinazzola spiega la sua uscita dal campo chiesta alla panchina: "Credo di essermi fermato in tempo, spero che anche Amir non si sia fatto molto male. E' stata una bella partita con molti duelli, è un punto che ci fa bene, guadagnato per la reazione, l'abbiamo recuperata due volte. Poi abbiamo incontrato una Roma in un gran momento, altra nota positiva è l'averla recuperata con i cambi. E' stato un gol importante per tornare negli spogliatoi col pari. Non molleremo di un centimetro e lotteremo sempre per i tre punti. Quando prendi gol c'è sempre qualche dettaglio da migliorare. Sapevamo della loro velocità, sapevamo che Malen era sempre in anticipo sul difensore. Sul secondo gol Wesley ci ha preso alle spalle con uno-due, sapevamo della sua velocità. Sono dei dettagli da sistemare, ma come sempre altrimenti le partite finirebbero sempre 0-0. Tutti si devono prendere le proprie responsabilità, anche l'arbitro in campo. Il Var dovrebbe dare solo una mano quando l'arbitro non vede e c'è un chiaro ed evidente errore. Quindi bisogna che l'arbitro di campo si prenda maggiore responsabilità".

Alessandro Buongiorno spiega come ha superato il difficile momento che ha attraversato:" Ho affrontato i problemi provando a risolverli, ho lavorato tanto, non mollando mai. Devo ringraziare tutti i tifosi, la mia famiglia e la mia ragazza per la vicinanza: ci sono dei momenti in cui ci si deve rialzare. Non ci sono obiettivi a lungo termine, guardiamo partita dopo partita. Stasera abbiamo combattuto come dei leoni fino alla fine della partita. Bisogna fare i complimenti a tutti quanti, perché stiamo dando tutto. Noi dobbiamo pensare partita per partita, speriamo di recuperare qualcuno e vediamo cosa succederà”.

Infine Sam Beukema: "Noi sentiamo il sostegno dei tifosi, anche a fine partita. Loro vedono che diamo sempre tutto, abbiamo provato a vincere questa gara: siamo usciti dal campo dopo aver dato tutto e aver rimontato due gol. Non ho ancora parlato con Rrahmani, spero non sia niente di grave per lui mentre qui mi sento bene e sono molto contento di essere qui, ho firmato per cinque anni e sento anche la responsabilità di migliorarmi ogni giorno. Vorrei dare sempre tutto, ogni giorno, per continuare a lavorare. Con il mister c'è intesa. Devo continuare a migliorarmi e a dare il massimo".

Giovanni Spinazzola 

15 Febbraio 2026 23:13 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2026 23:13
Altri contenuti
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi