13 Novembre 2025 - Aggiornato alle 06:46
CRONACA

Napoli: Controlli della Polizia di Stato in città a Corso Umberto, Piazza Bellini, Porta Capuana e Frattaminore

25 Ottobre 2025 23:30 —

Nella notte appena trascorsa, la Polizia di Stato ha effettuato controlli in Piazza Bellini, Porta Capuana e nelle zone limitrofe. In particolare, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno identificato 125 persone, di cui 21 con precedenti di polizia. Arrestato un 28enne marocchino, con precedenti di polizia e irregolare sul Territorio Nazionale, per rapina impropria e lesioni personali. In particolare, gli agenti del Commissariato Montecalvario, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in corso Umberto, hanno notato alcune persone che stavano tentando di fermare un uomo in forte stato di agitazione che, poco prima, aveva sottratto il cellulare ad una ragazza lì presente. I poliziotti, tempestivamente intervenuti, hanno bloccato il prevenuto trovandolo in possesso del cellulare asportato poco prima; gli operatori hanno poi accertato che l’uomo, approfittando di un momento di distrazione della donna, aveva cercato di strapparle il crellulare dalle mani ma, trovando resistenza da parte della vittima, l’aveva colpita e poi spintonata facendola rovinare violentemente al suolo. Per tal motivo,è stato tratto in arresto dal personale operante e il cellulare restituito.

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha denunciato un 14enne napoletano per porto abusivo  di armi od oggeti atti ad offendere e ricettazione ed un 15enne napoletano per concorso in ricettazione; entrambi con precedenti di polizia.

In particolare, i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Costantinopoli, hanno notato 2 giovani a bordo di uno scooter che, alla vista degli agenti, hanno tentato di eludere il controllo ma sono stati tempestivamente raggiunti e bloccati.

I poliziotti hanno sorpreso il conducente dello scooter, in possesso di un revolver replica cal. 380 privo di tappo rosso e rifornito con 5 cartucce di cui una esplosa accertando, altresì, che lo scooter cu cui viaggiavano era provento di furto, denuciato lo scorso 9 settembre.

Per tali motivi, i due sono stati denunciati dal personale operante ed affidati ai familiari. Lo scooter è stato restituito al legittimo proprietario.

A via Firenze arrestato un 30enne gambiano, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

In particolare, gli agenti del Commissariato Vasto- Arenaccia, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in via Firenze, hanno notato il predetto che, in cambio di denaro, ha consegnato qualcosa ad una persona.

Il 30enne, alla vista degli agenti, ha tentato di allontanarsi con il chiaro intento di eludere il controllo, ma è stato tempestivamente raggiunto e bloccato dagli operatori che lo hanno trovato in possesso di 29 stecche di hashish del peso di circa 40 grammi, 3 pasticche di ecstasy del peso di circa 2 grammi e la somma di 65 euro, suddivisi in banconote di diverso taglio.

Essendovi fondato motivo di ritenere che potessero esservi ulteriori elementi in ordine ai fatti per i quali si stava procedendo, i poliziotti hanno controllato l’abitazione dell’uomo rinvenendo 3 involucri di eroina del peso di circa 3 grammi, un involucro di cocaina del perso di circa 1 grammo, 2 di marjiuana del peso di circa 2 grammi oltre a un bilancino di precisione e diverso materiale per il confezionamento della droga. Per tali motivi,è stato tratto in arresto. 

Arresto per un 35enne della Romania in esecuzione di un provvedimento per la carcerazione.

Nello specifico, gli agenti del Commissariato Vicaria- Mercato hanno eseguito nei confronti del predetto il provvedimento sopra citato, emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Firenze - Ufficio Esecuzioni Penali - secondo il quale, il prevenuto dovrà espiare la pena di 2 anni, 4 mesi e 7 giorni di reclusione per resistenza a Pubblico Ufficiale, ricettazione, porto di armi od oggetti atti ad offendere reati commessi a Reggello nel 2024.

In particolare, i poliziotti, durante i servizi all’uopo predisposti in Piazza San Francesco a Capuana, hanno notato il predetto che, alla loro vista, ha cercato di allontanarsi nel tentativo di eludere il controllo ma è stato prontamente bloccato; lo stesso, a seguito di accertamenti, è risultato colpito dal succitato Ordine di Carcerazione.

Servizio straordinario di controllo del territorio anche nel comune di Frattaminore. In particolare, gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore hanno identificato 30 persone e controllato 11 veicoli, di cui 2 sottoposti a sequestro amministrativo ed 1 a fermo amministrativo, contestando 3 violazioni del Codice della Strada.

Durante le attività, gli agenti hanno effettuato un controllo ad un  uomo a bordo di un’autovettura il quale si è mostrato sin da subito insofferente alcontrollo; difatti, l’intuito investigativo dei poliziotti ha trovato positivo riscontro in quanto, all’interno dell’autovettura, sono stati rinvenuti e sequestrati 138 pacchetti di tabacchi lavorati esteri (TLE); per tal motivo l’uomo è stato denunciato per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.

Ancora, in via Roma a Frattaminore, gli operatori hanno denunciato un 48enne ed un 35enne, entrambi con precedenti di polizia, per contrabbando di tabacchi lavorati esteri in quanto sorpresi a vendere 217 pacchetti di sigarette cotraffatte. 

25 Ottobre 2025 23:30 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2025 23:30
Commenti (0)


Per commentare questa notizia accedi all'applicazione o registrati se non hai ancora un account
Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito.
Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Chiudi