Sabato 28 settembre 2024, in occasione della “Giornata Nazionale dello Sport promossa dal CONI, lo Stato Maggiore Esercito ha organizzato, nell’area Mercato del comune di Caivano (NA), l’evento denominato “Esercito & Sport in Piazza”, per favorire l’attività sportiva tra i più giovani.
Gran parte dell’area sarà allestita, con assetti sportivi dimostrativi e interattivi, dai militari del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito per permettere, a chiunque volesse, di sperimentare diverse discipline, sotto la guida di tecnici militari di alto profilo.
A curare la parte strutturale i bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta, con gli assetti mobili campali della Scuola di Commissariato di Maddaloni e quelli sanitari del Comando Logistico dell’Esercito.
Presenti all’evento gli speaker di Radio Esercito del 28° Reggimento “PAVIA” di Pesaro e la Fanfara dei Bersaglieri di Caserta.
I partecipanti potranno cimentarsi in diverse attività tra cui l’atletica leggera, pugilato, judo, karate, taekwondo, lotta, tennis da tavolo, military pentathlon, mountain bike e avranno la possibilità di conoscere e vedere in azione alcuni degli atleti italiani del panorama sportivo nazionale, confrontarsi con loro e portare a casa, in ricordo dell’esperienza vissuta, un diploma autografato del loro campione preferito oltre a gadget dell’Esercito Italiano.
Il programma prevede:
- 10.00 inaugurazione villaggio polifunzionale;
- 10:20 alzabandiera;
- 11:00 esibizione degli atleti del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito;
- 15:00 Trofeo Garibaldi;
- 16:00 premiazioni;
- 17:00 ammainabandiera e chiusura attività.